condividi
Comunicati stampa

Sciopero nazionale il 15 giugno

Possibili disagi nella raccolta dei rifiuti

Fp CGIL, FIP CISL, UIL trasporti, FIADEL e le rappresentanze sindacali dei lavoratori del comparto Federambiente hanno indetto uno sciopero a livello nazionale per l’intera giornata di mercoledì 15 giugno. Saranno possibili disagi per il servizio di raccolta rifiuti in molti dei Comuni del Padovano e del Vicentino in cui Etra, o le aziende incaricate dalla multiutility, svolgono il servizio. Verranno comunque garantite le prestazioni minime necessarie alla salvaguardia dei servizi, così come previsto dalle normative: ad esempio la raccolta di rifiuti pericolosi, lo spazzamento dei mercati, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani da scuole, ospedali, mense, case di cura, ospizi, oltre che stazioni e carceri.
Etra ha già provveduto ad allertare i Comuni serviti che, secondo il calendario locale, potranno essere interessati dalle conseguenze dell’adesione allo sciopero.
Etra raccomanda agli utenti, in caso di mancato ritiro dei rifiuti, di riportare all’interno della proprietà sacchi e contenitori, e di esporli nuovamente la sera prima del giorno di raccolta successivo indicato nel calendario.
Nei Comuni in cui è presente il Centro di raccolta gli utenti potranno conferire direttamente i rifiuti come Carta e cartone, Plastica e metalli, Verde e ramaglie, Vetro. Invece per Umido e Secco si dovrà attendere il turno di raccolta successivo.
Per ogni informazione, è a disposizione il Numero verde gratuito per il servizio rifiuti 800 247842, dalle 8 alle 20.