condividi
Comunicati stampa

SCHIAVON: IN ARRIVO I NUOVI CONTENITORI PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

In consegna esclusivamente su appuntamento con prenotazione telefonica

Novità in arrivo a Schiavon per quanto riguarda la raccolta differenziata. Dal momento del ritiro del contenitore il rifiuto Secco residuo dovrà essere conferito in contenitori carrellati dotati di microchip associati all’utenza che consentiranno di effettuare il servizio di raccolta in conformità ai requisiti normativi sulla sicurezza: “L’obiettivo – spiega il Sindaco Mirella Cogo - è contenere la produzione di rifiuto indifferenziato: una grande produzione di rifiuto Secco residuo si traduce in un alto impatto ambientale e un continuo aumento dei costi di smaltimento. L’obiettivo è quindi quello di avviare al riciclo la maggior parte dei rifiuti che produciamo: il modo giusto per sostenere l’ambiente, avviandoci sulla strada per aumentare il prima possibile la differenziata porta a porta”.
In questi giorni stanno arrivando a casa di tutti gli utenti le lettere che spiegano le procedure per avere i nuovi contenitori. Fino al 4 dicembre prossimo si dovrà chiamare il numero 049 8098570 per prenotare data e ora per il ritiro dei contenitori (tenendo a portata di mano la bolletta rifiuti), o in alternativa sarà possibile inviare una mail a startup@etraspa.it indicando i dati dell’intestatario dell’utenza e un numero di telefono sul quale essere ricontattati. Il ritiro dei contenitori potrà essere effettuato dal 30 novembre al 2 dicembre al primo Punto di distribuzione contenitori presso la Sala Consigliare di Piazza Risorgimento a Schiavon, oppure al secondo Punto che si terrà dal 3 al 5 dicembre, alla Scuola Elementare Jacopo Ca’ Bianca, in piazza della Libertà 23, in frazione Longa di Schiavon, sempre, però, nel giorno e orario concordato con l’operatore. Si ricorda che sarà obbligatorio, durante la consegna, indossare una mascherina, rispettare la distanza interpersonale di 1 metro e il divieto di assembramento.
Si ritireranno presso il Punto di distribuzione:
• il nuovo contenitore carrellato per Secco residuo con microchip;
• il bidoncino dell’Umido da 25 litri con manico antirandagismo.
I nuovi contenitori saranno consegnati senza costi aggiuntivi.

I cittadini con difficoltà di spostamento (anziani e diversamente abili), potranno contattare il numero 049 8098570 chiedendo la consegna a domicilio.
Da marzo 2021 la raccolta del Secco diventerà quindicinale, mentre per l’Umido resterà bisettimanale. Per quanto riguarda i rifiuti Carta e cartone, Vetro, Plastica e metalli, si continuerà a conferirli presso il Centro di raccolta di via Olmi.
Eventuali contenitori non più conformi, potranno essere restituiti al Punto di distribuzione o al Centro di raccolta senza spese.
Dal 7 dicembre, per chi non avrà ancora ritirato i nuovi contenitori carrellati sarà necessario chiamare il Numero verde 800 247842 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00) e prenotare una consegna a domicilio al costo di 12,73 € (esclusa IVA 10%), che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.