condividi
Comunicati stampa

SAONARA: NUOVI CONTENITORI IN ARRIVO. PRENOTAZIONI APERTE FINO AL 22 LUGLIO

Novità nella raccolta rifiuti a Saonara saranno attive dal prossimo 1° agosto, ma la strada di avvicinamento a quella data inizia già tra pochi giorni. I cittadini di Saonara infatti sono invitati prenotare il proprio turno per ritirare, al Punto di Distribuzione, i nuovi contenitori che serviranno per aderire regolarmente al servizio di raccolta rifiuti di Etra.
Gli utenti potranno prenotare il ritiro dei contenitori, fino al 22 luglio, chiamando il numero 049 809 8570 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00; venerdì 9.00 alle 12.30; oppure inviando una mail a startup@etraspa.it. Verrà così concordato giorno e orario del ritiro.
Il ritiro dei contenitori potrà essere effettuato da martedì 29 giugno a venerdì 23 luglio; sabato 3 e 17 luglio 2021. Dovranno quindi recarsi al Punto di distribuzione contenitori, presso lo Stadio Comunale di Villatora in viale dello Sport, solo nella giornata e orario concordati al telefono con l’operatore. Infatti utenti senza appuntamento non saranno ricevuti.
Ma cosa riceveranno gli utenti al Punto di distribuzione? Verrà consegnato un nuovo contenitore carrellato da 120 lt per il Secco residuo dotato di un microchip abbinato all’utenza (pertanto strettamente personale); per l’esposizione del rifiuto Carta e cartone verrà consegnato un nuovo contenitore carrellato da 120 litri che renderà agevole la raccolta per gli addetti, in conformità ai requisiti normativi sulla sicurezza: tale contenitore sarà dotato di microchip esclusivamente per associarlo all’utenza; per il conferimento del Vetro verrà consegnato un adesivo da apporre sull’attuale contenitore carrellato del Vetro già in possesso all’utente; per il conferimento del rifiuto Umido verrà consegnato un apposito bidoncino da 25 litri con sistema di chiusura antirandagismo; si potrà chiedere un adesivo da applicare al contenitore da 240 lt già in possesso, per la raccolta di Verde e ramaglie.
Si ricorda che gli Imballaggi in plastica e metalli dovranno essere conferiti senza contenitore, chiusi in sacchi trasparenti o semitrasparenti.
In questi giorni stanno arrivando direttamente nella case di tutti gli utenti di Saonara delle lettere molto dettagliate, contenenti tutte le informazioni necessarie per procedere alla prenotazione e al ritiro dei contenitori e per svolgere correttamente la raccolta differenziata con il nuovo porta a porta di Etra. Importante: la lettera contiene la tessera personale e non cedibile, necessaria per l’identificazione dell’utenza e per accedere a molti servizi di Etra, come il Centro di Raccolta per le sole utenze domestiche.
I contenitori per Secco residuo e Carta attualmente in uso o eventuali altri contenitori non più conformi potranno essere riconsegnati direttamente al Punto di distribuzione contenitori o chiedendo informazioni all’operatore telefonico e concordando la giornata di ritiro presso il domicilio/punto di raccolta.
Tutte le indicazioni su caratteristiche e frequenze della raccolta si trovano sul sito www.etraspa.it, o sull’app Etra - Servizio rifiuti, gratuita e costantemente aggiornata, che si può rapidamente consultare in ogni momento, scaricabile per ogni utente da Google Play Store e Apple Store.