condividi
Comunicati stampa

A SAONARA DAL 1° MAGGIO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI È AFFIDATA AD ETRA

Col 1° maggio si cambia. Saonara, che fa già parte della grande famiglia dei Soci Etra da cui si rifornisce per il Servizio Idrico, ha scelto di entrare a far parte anche del Servizio Rifiuti. “Il passaggio ad Etra – spiega il Sindaco di Saonara Walter Stefan - è un cambiamento importante per il nostro Comune, che unifica il servizio idrico con la raccolta rifiuti in una unica società. Cambiamento necessario in forza della decisione della Regione di aggregare Saonara al bacino Brenta Rifiuti. Il sistema di raccolta, fino alla fine del corrente anno, rimane invariato, mentre ci attendiamo per l’anno prossimo una riduzione di oltre il 6% sulla Tari”.
“Quella di Saonara è una scelta importante – dice Andrea Levorato, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra – che, tra l’altro, ha visto collaborare strettamente l’Amministrazione Comunale con la governance e il Servizio Ambiente di Etra, al fine di rendere semplice e immediato il cambio di gestore nelle dinamiche che interessano direttamente tutti i cittadini”.
In questo primo periodo è stata cura dell’Amministrazione Comunale e di Etra mantenere invariati i giorni di raccolta dei rifiuti. Risultano quindi corretti i turni presenti nel calendario già in possesso di tutte le utenze. Si possono anche continuare ad utilizzare tutti i contenitori in dotazione, conferendo i rifiuti al loro interno. Saranno garantiti anche eventuali servizi aggiuntivi per aziende e condomini già in vigore.
Vi saranno invece alcune novità: il servizio di raccolta Verde e ramaglie porta a porta verrà eseguito senza prenotazione tutti i venerdì e avrà frequenza settimanale da marzo a novembre e quindicinale da dicembre a febbraio; la raccolta dei rifiuti inerti avverrà solo a domicilio previa chiamata al Numero verde rifiuti, non sarà possibile conferire tali rifiuti al Centro di raccolta e nemmeno con il Secco residuo; i RAEE (elettrodomestici e vari dispositivi elettronici) potranno essere conferiti al Centro di Raccolta senza costi aggiuntivi, o in alternativa si potrà chiedere il Ritiro a domicilio su chiamata al Numero verde, fino a certe quantità e con primo prelievo gratuito; due all’anno, invece, i ritiri gratuiti degli ingombranti per chi non voglia conferirli al Centro di Raccolta.
Si attenderanno alcuni mesi di assestamento prima di avviare una campagna informativa che prevede la distribuzione del nuovo kit di contenitori dotati di microchip, con l'introduzione di importanti novità nel sistema di gestione dei rifiuti.
Etra si occuperà anche della gestione del Centro di raccolta di via Piave e dell’aspetto amministrativo (gestione e fatturazione del servizio). Il servizio è caratterizzato dalla raccolta differenziata di tutte le principali frazioni di rifiuto, processo che ha permesso di raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata, oggi oltre il 75%.
Per qualsiasi richiesta i nuovi utenti di Saonara possono rivolgersi alla mail info@etraspa.it, chiamare il Servizio Rifiuti al Numero Verde 800 247 842 (nei giorni lavorativi), o prenotare un appuntamento (obbligatorio) allo sportello di Vigonza, il più vicino tra gli otto sportelli Clienti. Resterà, però, aperto anche lo sportello comunale presso l’Ufficio Tributi, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.
Etra dal 2006 gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per conto di 60 Comuni, di cui 51 con sistema porta a porta, 7 con sistema stradale e 2 con sistema misto, ricadenti nell’area del bacino del fiume Brenta, per un totale di 535.089 abitanti serviti (dato 2020). Attraverso una rete di 43 Centri di raccolta dislocati nel territorio vengono gestiti i materiali per i quali non è previsto il conferimento porta a porta o stradale. Oltre che della gestione del servizio di raccolta rifiuti, in un’ottica di Economia Circolare, Etra si occupa anche del successivo trattamento degli stessi, dell’individuazione degli impianti di destinazione finale, del monitoraggio dei singoli flussi, dello spazzamento stradale, della gestione dei Centri di raccolta e dell’elaborazione dei piani finanziari della tariffa rifiuti.