condividi
Comunicati stampa

Saonara: da ottobre contenitori dedicati per la raccolta del secco

La modalità di conferimento si aggiunge al servizio di raccolta porta a porta con contenitore personale

Un’ulteriore modalità di conferimento del rifiuto secco si aggiunge, da ottobre, al servizio di raccolta porta a porta con contenitore personale.

«Un rafforzamento e un potenziamento voluti da Etra insieme con l’amministrazione comunale – sottolinea il presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Flavio Frasson –. Si tratta di un servizio integrativo e non sostitutivo del servizio porta a porta già esistente. L’obiettivo è quello di ottimizzare la raccolta differenziata e il corretto conferimento dei rifiuti, attraverso buone pratiche sempre più diffuse e capillari sul territorio”.

Nel dettaglio, saranno posizionati contenitori dedicati, accessibili 24 ore su 24 mediante l’uso dell’Ecotessera, consegnata nei mesi scorsi, e già utilizzata per accedere al Centro di Raccolta di via Piave/Villatora, in quattro punti del territorio.

Sono stati individuati un punto nel capoluogo, due a Villatora e uno a Tombelle. Questa la mappa:
-Saonara, via Foscolo - parcheggio cimitero (già disponibile);
-Villatora, Piazza del Tricolore - lato strada (a partire dalla prima settimana di ottobre);
-Villatora, Viale dello Sport - dietro al cimitero (già disponibile);
-Tombelle, via Arno - parcheggio (a partire dalla prima settimana di ottobre).

Il cittadino, titolare di una utenza esclusivamente domestica, che avrà necessità di conferire il proprio rifiuto secco indifferenziato prima del successivo giorno di raccolta previsto dal calendario del servizio porta a porta, potrà recarsi autonomamente in uno dei quattro punti individuati, e usufruire dei nuovi contenitori. A garanzia del corretto funzionamento del nuovo sistema di raccolta, la raccomandazione è di usufruire dei contenitori solo se effettivamente necessario, avendo cura di raccogliere il proprio rifiuto secco in un sacchetto di massimo 30 litri, portando con sé l’Ecotessera e seguendo le indicazioni per il corretto conferimento riportate in prossimità della bocca di carico, provvedendo a non lasciare rifiuti all’esterno dei contenitori.

Si tratta, pertanto, di un servizio integrativo e non sostitutivo del porta a porta, proposto in via sperimentale fino al 31 dicembre 2023. I conferimenti saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2022 e verranno conteggiati ai soli fini statistici sull’utilizzo del servizio. Dal 1 gennaio 2023, sulla base del monitoraggio effettuato nel corso del 2022, sarà valutato il costo di ogni singolo conferimento riferito all’anno 2023.

Per evitare abusi e usi impropri, tutte le aree saranno videosorvegliate e telecontrollate a distanza, in modo tale da monitorare costantemente l’andamento delle dinamiche in ogni singolo contesto, in modo che Amministrazione Comunale ed Etra possano valutare eventuali ulteriori sviluppi futuri, o, in caso di comportamenti non virtuosi, decidere di interrompere l’iniziativa anche prima della scadenza della sperimentazione.

«È importante sottolineare che questo servizio sperimentale, integrativo al servizio di porta a porta, è il frutto della stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale ed Etra per rispondere alle esigenze dei cittadini di Saonara - conclude il sindaco Michela Lazzaro -. Siamo certi che questa nuova soluzione per conferire il secco residuo possa essere la soluzione ideale, per tutti noi cittadini, per adeguarci al nuovo metodo tariffario che prevede un conteggio degli svuotamenti. Produrre meno rifiuti è il prezioso contributo che ognuno di noi può dare per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Saonara ha intrapreso questo processo virtuoso, migliorando in pochi mesi lo standard della raccolta differenziata. Con la collaborazione di tutti possiamo raggiungere importanti traguardi, nel nostro piccolo, per un mondo più pulito».