condividi
Comunicati stampa

SANTA GIUSTINA IN COLLE: LAVORI PER L’ESTENSIONE DELLA RETE FOGNARIA

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per un cantiere che sarà realizzato nel Comune di Santa Giustina in Colle, e che servirà per la realizzazione della rete fognaria per lo smaltimento delle acque nere lungo un tratto di via Albere. La spesa complessiva per la realizzazione delle opere previste ammonta a 250.000 euro. L’intera somma viene finanziata dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato.

Con questo lavoro si risponde alla necessità di estendere la rete di fognatura nera a servizio delle utenze che si affacciano su tale tratto di strada e che attualmente riversano i propri reflui, preventivamente trattati in vasche imhoff/settiche, nella rete idraulica superficiale, con  conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali della zona.

L’intervento si prefigge quindi i seguenti obiettivi: innanzitutto collegare alla rete fognaria esistente, che recapita al depuratore di Camposampiero, le utenze esistenti nel tratto di strada interessato; con la conseguenza di favorire il disinquinamento dello scolo demaniale “Rio Bianco” che si trova ad ovest di via Albere.

L’intervento è necessario ed urgente, e si inserisce nell’ampio programma d’ampliamento ed adeguamento delle reti fognarie, gestite da Etra in conformità a quanto previsto nel progetto generale delle fognature nere del Consiglio di Bacino Brenta.

Il progetto prevede la costruzione di un tratto di fognatura della lunghezza di circa 440 metri, tramite scavo a cielo aperto, che permetterà il collegamento con la fognatura già esistente nei pressi di via Marconi, raccogliendo così gli scarichi delle singole utenze e recapitandoli al depuratore di Camposampiero.

Per quanto riguarda gli allacciamenti, per tutte le utenze poste lungo il tratto di via interessato, le tubazioni saranno portate fino al limite di confine della proprietà privata dove verrà posato apposito pozzetto d'utenza in polipropilene, e qui predisposte per l’esecuzione delle opere di allacciamento interno, che resteranno a cura del privato.