SANIFICAZIONI E IGIENIZZAZIONI ANTICOVID: MASSIMO RISPETTO DEI PROTOCOLLI

Nessun focolaio Covid e nessuna mancanza di igienizzazione negli spogliatoi di Etra. La replica della multiutility alla sigla sindacale Fiadel, che aveva sollevato sospetti sul tema, è puntualmente dettagliata. Perché è un attento protocollo di azioni intraprese e programmate quello messo a punto dalla dirigenza di Etra per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti di lavoro e dei mezzi aziendali
Una serie di misure, in parte già attuate, in parte da avviare, per contenere al massimo i contagi nelle sedi dell’azienda.
Innanzitutto da mesi le pulizie avvengono giornalmente negli spogliatoi (come in tutti i luoghi del’azienda) e vi sono stati anche collocati ionizzatori per l’abbattimento dei batteri, funzionanti 24 ore su 24. In più, a seguito di segnalazioni individuali di casi di positività, si è sempre proceduto ad interventi specifici con prodotti certificati. Negli spogliatoi di Camposampiero, di Bassano del Grappa e Rubano, è stato anche attivato a gennaio un intervento extra di sanificazione straordinaria settimanale.
Per quanto concerne i mezzi utilizzati dagli addetti al Servizio rifiuti, sono già attivi da tempo contratti con ditte esterne per servizi di pulizia e igienizzazione periodici, che operano con prodotti germicidi sanificanti. Sul piano delle risorse, è già stato attivato l’iter per individuare un’ulteriore unità, un operatore destinato al trasferimento dei mezzi al luogo di sanificazione. Nel caso specifico di mezzi utilizzati da personale risultato positivo al Covid, viene regolarmente richiesto il tempestivo intervento della ditta esterna che, oltre a sanificare a fondo l’abitacolo del mezzo, usa un particolare dispositivo che serve a sanificare anche il sistema di areazione: al termine viene rilasciato un apposito certificato.
È stata anche incrementata l’attività di ispezione sull’osservanza, da parte di tutti, delle misure anticovid.