condividi
Comunicati stampa

San Giorgio delle Pertiche: entro fine anno la nuova pista ciclabile in via Signoria e la posa di oltre un chilometro di nuove fognature

Con la consegna dei lavori, lo scorso 21 giugno, si è concluso l’iter che porterà alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 10 “Desman” via Signoria e alla posa di 1.179 metri di nuove condotte fognarie nel territorio del Comune di San Giorgio delle Pertiche. La fine dei lavori è prevista entro la fine dell’anno, quindi il collaudo che permetterà di aprire la nuova pista nelle prime settimane del 2017.
Un investimento di 1,3 milioni di euro, di cui 600 mila per la fognatura finanziati da Etra, che si è occupata anche della progettazione, e 700 mila per la pista ciclabile, finanziati dal Comune, che si avvale anche di un contributo provinciale.

L’intervento si propone di riqualificare via Signoria allacciando alla rete pubblica le utenze che attualmente sversano nella rete di scolo superficiale, recapitando i reflui nella rete esistente di via Cornaro, che recapita i reflui verso l’impianto di depurazione di Cadoneghe. Contemporaneamente si provvederà all’allargamento della carreggiata e alla predisposizione della pista ciclabile lungo la banchina Nord.
La S.P. 10 “Desman” collega il centro di Arsego con la frazione di Marsango di Campo San Martino e riveste notevole importanza in quanto asse viario di collegamento per il traffico pesante tra la S.P. 47 “Valsugana” e la S.P. 307 “Del Santo”. Al tipico traffico di attraversamento viene a sommarsi quello pesante dovuto alla presenza lungo la via di attività produttive di medie dimensioni. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile in asfalto lungo il lato nord della strada provinciale per un tratto di 596 metri. La pista avrà una larghezza minima di 2,5 metri variabile, e sarà separata dalla strada da un’aiuola pavimentata a betonella. Sarà realizzata la segnaletica verticale e orizzontale e posate opere varie di completamento: rialzo chiusini esistenti, sistemazione delle banchine, paletti dissuasori, ecc.

Per quanto riguarda l’intervento sulla rete fognaria, verranno posate 1.179 metri di nuove condotte per acque nere e saranno predisposti gli allacciamenti privati per 136 abitanti equivalenti. Al termine dei lavori gli utenti interessati saranno invitati a provvedere a loro cura alla realizzazione delle opere relative all’allacciamento interno alla proprietà.
La posa delle nuove condotte permetterà di evitare lo sversamento nell’ambiente di quasi 3 tonnellate di carico organico, 0,5 di azoto e 0,06 di fosforo all’anno.