condividi
Comunicati stampa

San Giorgio in Bosco: rifiuti, si cambia!

Dal 1 aprile novità nel conferimento del secco e della carta. A marzo Etra point e incontri informativi

 

Novità nel servizio di raccolta rifiuti per il secco e la carta dal prossimo primo aprile: sarà obbligatorio utilizzare un nuovo contenitore per il secco non riciclabile dotato di microchip, inserita una modifica sul numero degli svuotamenti annui compresi nella tariffa base, e il vecchio contenitore del secco dovrà essere utilizzato per il conferimento della carta.

In questi giorni sono in consegna le lettere informative alle utenze, che contengono il calendario di apertura degli Etra point, dove verranno consegnati i nuovi contenitori per il secco e un adesivo da apporre sul vecchio contenitore che segnala il cambio di destinazione d’uso (da secco a carta).

Gli Etra point si svolgeranno nei seguenti giorni:

10 marzo a Lobia, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 nel Centro Polivalente;

12 marzo a Sant’Anna Morosina dalle 9 alle 13 nella Scuola dell’Infanzia;

15 marzo a Paviola dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 nella Palestra della scuola Primaria;

16 e 18 marzo dalle 14 alle 18.30 nella Barchessa del Municipio.

Sempre a marzo, quattro incontri informativi per la cittadinanza, inizieranno alle 20.30 e si svolgeranno:

1 marzo Sala Consiliare nel Capoluogo

3 marzo Centro Polivalente Maestro Rizzotto a Lobia

7 marzo Scuola dell’Infanzia a Sant’Anna Morosina

10 marzo Scuola Primaria a Paviola

Le nuove modalità di conferimento saranno in vigore dal 1° aprile, data oltre la quale i rifiuti conferiti in contenitori diversi da quelli previsti o all’esterno degli stessi contenitori, non saranno raccolti. Non cambiano i giorni di raccolta, cambia invece il numero degli svuotamenti annui compresi nella tariffa base: diminuiscono di una sola unità l’anno per nucleo familiare. Si è constatato infatti che il numero degli svuotamenti previsti fino ad oggi era ampiamente superiore rispetto all’esposizione effettivamente rilevata. Le utenze con esigenze particolari (anziani, disabili, bambini fino a tre anni), potranno mantenere il servizio settimanale, compreso nella tariffa base e senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi.  Per ottimizzare il numero di svuotamenti è consigliabile esporre il bidone per il secco non riciclabile solo quando è pieno. Il rifiuto all’interno del contenitore dovrà essere conferito solo in sacchetti e non sfuso.

«Questa ulteriore modifica completa la riorganizzazione complessiva del servizio di asporto rifiuti iniziata cinque anni fa – commenta il Sindaco Miatello Renato – con l'obiettivo di innalzare fino a quota 80% la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune; un servizio al passo con i tempi, attento alle normative in tema di sicurezza sul lavoro, tarato sulle diverse necessità dell’utenza».