condividi
Comunicati stampa

Sagra ecosostenibile al Maggio Feriolese

A Teolo  dal 6 al 29 maggio

Continua la stagione delle sagre ecosostenibili: Feriole, frazione di Teolo, si unisce per la prima volta al folto drappello di Comuni e associazioni che da anni ricorrono a Etra per rendere feste paesane, eventi e manifestazioni più “verdi”.

Stoviglie lavabili, meno rifiuti e ben differenziati dunque per la manifestazione "Maggio Feriolese" che si svolgerà a Teolo dal 6 al 29 maggio. Una nuova esperienza per gli organizzatori, ma non per Etra, che dal 2011 propone il progetto “Eventi sostenibili - Dai valore ai tuoi momenti di festa”, pensato per ridurre l’impatto di sagre, manifestazioni e feste, valorizzando le alternative all’usa e getta, per far sì che un momento di socializzazione e divertimento non si trasformi in uno stress per l’ambiente.
Una proposta che ottiene un sempre maggior successo e che ha raggiunto quota 36 eventi realizzati fino ad oggi. Grazie alle stoviglie lavabili, infatti, non solo si riducono i rifiuti, ma aumenta sensibilmente il gradimento dei frequentatori degli stand gastronomici. Un maggior impegno per gli organizzatori, compensato dalla soddisfazione di dare una mano all’ambiente e di offrire un servizio migliore, di qualità come a casa propria.
Il progetto di Etra “Eventi sostenibili” accompagna gli organizzatori verso una conoscenza dei metodi di gestione delle stoviglie lavabili e comprende anche la fornitura di kit completi di stoviglie, vassoi, caraffe. Ecco dunque che chi si fermerà a mangiare negli stand attrezzati nel Maggio Feriolese troverà cibi serviti in stoviglie in porcellana e bicchieri in policabornato e caraffe di vetro per acqua alla spina, che verrà spillata da erogatori e limiterà l’utilizzo di bottiglie di plastica. Tutto verrà lavato e disinfettato in lavastoviglie. Per informazioni sul progetto rivolgersi allo sportello Etra “Meno è meglio” al numero 049 8098156 o all’indirizzo menoemeglio@etraspa.it.

“Un forte complimento e augurio di buon lavoro da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale al comitato del “Maggio Feriolese” – commenta il Sindaco di Teolo, Moreno Valdisolo - un vero esempio di gestione virtuosa degli eventi per il territorio. Una scelta strategica a favore dell’ambiente che si aggiunge ai tanti progetti di sensibilizzazione attivi a Teolo, nello stesso momento in cui ci avviciniamo al traguardo dell’80% della raccolta differenziata”.

Sempre a Feriole, per tutto maggio ci sarà la possibilità di trovare anche alcuni cartelloni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Teolo nell'ambito del progetto "Soulcial per l’Ambiente", l'iniziativa educativa/didattica che ha trattato di sviluppo digitale e tecnologico, linguaggi multimediali e pubblicitari e buone pratiche quotidiane per una migliore sostenibilità ambientale; ideato e condotto dal team di Soulcial con la collaborazione di Etra e il patrocinio della Regione Veneto.