condividi
Comunicati stampa

Saccolongo: quasi un milione di euro per ampliare la rete fognaria

Interventi in via Boccalara e via Molini

Al via i lavori per la realizzazione della rete fognaria nelle vie Boccalara e Molini a Saccolongo, un intervento realizzato da Etra dal costo di 924 mila euro finanziati nel Piano d’Ambito del Consiglio di bacino Brenta. I lavori dovranno essere ultimati, compreso il collaudo, entro Marzo del 2017.

Due gli interventi previsti. Il primo intervento interesserà via Molini, dove sarà posata una nuova condotta di fognatura nera, dalla piazza di Creola all’immissione nella condotta esistente di via Molini.

Il secondo lungo le vie Boccalara e Perarolo con la posa di una nuova condotta di fognatura nera che sarà collegata alla condotta esistente di via Scapacchiò e la realizzazione di una nuova stazione di sollevamento per acque nere al di fuori del sedime stradale, lungo via Perarolo, per permettere il superamento dello scolo Bolzan che attraversa l’area; nella stessa area verrà anche sostituita la condotta idrica per 650 metri ed eliminata quella esistente, obsoleta e inefficiente.

La lunghezza totale delle condotte per la fognatura è di 1.895 metri e saranno serviti 231 abitanti equivalenti, con 77 allacciamenti.

«Questo intervento permetterà di dotare di fognatura nera due aree densamente abitate e che non sono allacciate alla rete pubblica di smaltimento – spiega Elisa Maggiolo, Sindaco di Saccolongo - e dunque riversano i reflui nella rete idraulica superficiale con ovvie conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari e ambientali della zona». Sarà evitato lo scarico nell’ambiente di 5,06 tonnellate di carico organico, di 0,843 di azoto e di 0,102 di fosforo ogni anno.

Al termine dei lavori gli utenti interessati riceveranno la notifica che li inviterà all’allacciamento e dovranno provvedere a eseguire internamente i lavori necessari per convogliare i reflui ai nuovi allacciamenti predisposti.

Sarà cura della ditta esecutrice limitare il più possibile i disagi alla circolazione e provvedere al ripristino della sede viabile interessata dai lavori, che sarà completamente riasfaltata.