condividi
Comunicati stampa

Sabato Ecologico a Rossano Veneto

Centinaia di giovani in strada per le pulizie di primavera: al termine sarà piantato un nuovo albero nel cortile della scuola

 

 

Un centinaio di ragazzi e decine di volontari saranno impegnati nella pulizia del centro sabato 30 marzo. Rossano Veneto si appresta così a salutare la stagione della rinascita della natura, con una giornata ecologica che coinvolge i ragazzi delle classi seconde medie, divenuta ormai un appuntamento tradizionale.

L'Amministrazione comunale, la Protezione civile e l’Associazione Gruppo Alpini Rossano, col supporto tecnico di Etra, in collaborazione con il Comitato Genitori e i docenti dell’Istituto comprensivo Rodari, uniranno le forze per dare nuovo decoro alle vie del centro, ai parcheggi e alle aree verdi, troppo spesso oggetto di incivili abbandoni di rifiuti, gettati in particolare lungo i fossi e le banchine stradali. Un appuntamento vissuto ogni anno con molto entusiasmo dai ragazzi, che saranno accompagnati nella mattinata di lavoro dagli insegnanti, dai genitori e dai volontari della Protezione civile.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 a scuola e il rientro sarà alle 12. I ragazzi saranno divisi in squadre, per seguire diversi percorsi, e dotati dell’equipaggiamento fornito da Etra: guanti in lattice per operare in sicurezza, giubbini catarifrangenti e alcune pinze per raccogliere i rifiuti. Al termine delle operazioni di pulizia tutti i ragazzi assisteranno ad una piccola cerimonia per celebrare la piantumazione di un nuovo albero nel cortile della scuola Rodari, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale.

Sarà il personale di Etra ad occuparsi di ritirare i rifiuti nei luoghi prestabiliti, per avviarli poi agli impianti di recupero o di smaltimento.