condividi
Comunicati stampa

Sabato 14 maggio “Giornata della Terra” a Villafranca padovana. Protagonisti i ragazzi della scuola media “Dante Alighieri”

Grandi pulizie di primavera a Villafranca padovana. Sabato 14 maggio gli alunni della scuola media “Dante Alighieri” saranno i protagonisti della “Giornata della Terra”, un momento voluto e promosso dall’istituto scolastico, che si svolgerà in collaborazione con il Comune e con gli educatori ambientali di Etra presenti, durante tutta la mattinata, a scuola e in piazza Italia con un gazebo.
Il ritrovo è alle 8.30 alla scuola media “Dante Alighieri, in via Madonna 8, dove verranno consegnati agli alunni delle classi partecipanti sacchetti, pinze e casacche messe a disposizione da Etra. La mattinata sarà dedicata alla raccolta di rifiuti abbandonati che coinvolgerà gli alunni nella pulizia di strade, parchi e piazze e nel conoscere da vicino il come e perché prendersi cura del proprio ambiente.
Ad accompagnare gli alunni in questa esperienza “sul campo”, oltre agli insegnanti, sarà un educatore ambientale di Etra presente durante l’intera mattinata alla partenza, a scuola e, poi, in piazza Italia. In quest’ultimo spazio pubblico Etra allestirà un gazebo dove, poi, a fine mattinata si ritroveranno le scolaresche. L’educatore ambientale illustrerà, anche attraverso esempi concreti, le buone pratiche attraverso le quali prestare attenzione e rispetto nei confronti dell’ambiente. Non solo teoria, dunque, ma anche la possibilità di toccare con mano gli effetti dell’incuria e della maleducazione.
Per il Comune di Villafranca padovana sarà presente Sandra Scarabottolo, vicesindaco e assessore all’ambiente che si soffermerà sull’importanza dell’efficientamento energetico alla luce di una serie di interventi che saranno realizzati dall’amministrazione comunale in tre edifici scolastici del territorio..
“Etra è sempre vicina ai Comuni e ai cittadini che intendono migliorare l’ambiente dove vivono – spiega il presidente di Etra Flavio Frasson –-.Forniremo pettorine ad alta visibilità, guanti, pinze e sacchi per la raccolta per permettere che l’intervento di pulizia si svolga in modo corretto e nella massima sicurezza. Al termine verrà effettuato un ritiro straordinario dei rifiuti recuperati”.