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Comunicati stampa

Rubano, partita in anticipo la sostituzione dei contatori

(secondo turno)

È partita in anticipo sui tempi previsti la seconda parte della campagna di sostituzione dei contatori dell’acqua nel comune di Rubano: rispetto a quanto comunicato al Sindaco e ai clienti (del secondo turno), ovvero che i nuovi rilevatori sarebbero stati installati a partire dal 26 aprile, gli operatori del settore Idrico hanno potuto iniziare l’operazione fin dai primi giorni di  questo mese, fornendo così quei contatori che, grazie ad una avanzata tecnologia, consentiranno letture estremamente precise dei consumi dell’acqua.

La procedura operativa adottata dai tecnici di Etra è la seguente, ed era stata chiaramente illustrata nella lettera recapitata al domicilio di ogni utenza: l’operatore, nel caso in cui abbia accesso al contatore, procede a sostituirlo, fotografando l’ultima lettura con una camera digitale (che serve per conferma negli archivi interni) e lasciando per il cliente un cedolino in cui la lettura viene indicata e dove si spiega che, in caso si desideri effettuare una verifica diretta della lettura del vecchio contatore, questo resterà a disposizione, per 60 giorni, nei depositi Etra.

Solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile e in casa non ci sia nessuno, viene lasciato nella cassetta delle lettere un foglio per chiedere al cliente di comunicare quando sarebbe possibile fissare un appuntamento.

Finora su 808 utenze facenti parte del secondo turno di sostituzione (il primo, nella zona centrale di Rubano, è stato portato a termine entro marzo), ne sono già state visitate oltre 50, al ritmo di circa 10 al giorno.

Un po’ paradossalmente, però, ammettiamo che questo eccesso di efficienza possa avere causato qualche disagio e ce ne scusiamo con i nostri clienti. A chi lamenta di non avere avuto il tempo di effettuare di persona una lettura del contatore (trovandolo sostituito in anticipo rispetto alle previsioni), chiediamo prima di tutto di avere fiducia in quanto rilevato e comunicato dai nostri operatori, che nel loro lavoro devono rispettare procedure rigide. In caso contrario, ribadiamo che, secondo quanto previsto dalla normativa, il vecchio contatore rimane a disposizione del cliente per 60 giorni negli uffici di Etra, e a chi ne farà richiesta contatore o fotografia potranno essere messi a disposizione negli uffici di riferimento per una lettura autoptica.

Non possono venir meno, infine, le raccomandazioni antitruffa: ai clienti ricordiamo che gli operatori Etra viaggiano su mezzi aziendali, hanno cartellini identificativi e non possono chiedere denaro per alcun intervento. In caso del benchè minimo sospetto, i clienti possono compiere una verifica al Numero Verde del Servizio Idrico 800 566766, attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, per chiedere conferma che gli operatori Etra siano effettivamente impegnati in zona.