condividi
Comunicati stampa

Rubano: novità nel servizio rifiuti

Umido porta a porta e carta e cartone nel contenitore carrellato con microchip
Dal 22 marzo al 6 aprile gli Etra point
 

Dal prossimo 15 aprile saranno introdotte importanti novità nel conferimento del rifiuto umido e di carta e cartone.

La raccolta dell’umido sarà effettuata porta a porta e i contenitori stradali saranno rimossi. Il rifiuto dovrà essere esposto in un nuovo contenitore che verrà consegnato negli Etra point e sarà dotato di un sistema che blocca l’apertura del coperchio per evitare che gli animali randagi possano disperderne il contenuto.
I giorni di raccolta saranno indicati nel calendario che verrà consegnato assieme al contenitore.
«Con questa nuova modalità di raccolta puntiamo a razionalizzare e ottimizzare il servizio di gestione dei rifiuti, ma anche e soprattutto a migliorare la qualità dell’umido conferito, che troppo spesso presenta materiali anomali e impurità che costringono Etra a smaltirlo come frazione secca – spiega il Sindaco Sabrina Doni – Questo comporta maggiori costi e ci impedisce di valorizzarlo convertendolo in compost di qualità, una risorsa in grado di portare vantaggi sia ambientali che economici».

Per quanto riguarda le sole utenze che già usufruiscono del servizio di raccolta porta a porta per carta e cartone, cioè quelle ricadenti nelle zone ‘azzurra’ e ‘fucsia’, queste dovranno conferire questa tipologia di rifiuto in un contenitore carrellato che rende più agevole e sicura la raccolta. Il microchip sarà utilizzato esclusivamente per l’associazione all’utenza. Le frequenze e i giorni di raccolta non subiranno modifiche.

Dal 15 aprile umido e carta e cartone esposti in contenitori diversi da quelli consegnati da Etra non saranno raccolti.

I nuovi contenitori e i calendari per la raccolta saranno distribuiti negli Etra point dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 nei giorni:
- 22 marzo Ex Casa del Fascio, via Rossi 35, Capoluogo;
- 24 e 25 marzo Parco Etnografico, via Valli 2, Bosco;
- 30 e 31 marzo Club House Rugby (presso impianti sportivi), via C. Borromeo, Sarmeola;
- 2 aprile solo al mattino dalla 9 alle 13 all’ex Casa del Fascio, via Rossi 35, Capoluogo;
- 4 e 6 aprile con il consueto orario agli Spogliatoi degli impianti sportivi, via Ragazzi del ‘99, Villaguattera;

Agli Etra point gli operatori di Etra saranno a disposizione per fornire informazioni e rispondere alle domande degli utenti sulle novità nel servizio rifiuti che entreranno in vigore dal 15 aprile.