condividi
Comunicati stampa

Rubano, giornata ecologica il 2 ottobre

I cittadini «adottano» un luogo di cui prendersi cura

Appuntamento domenica 2 ottobre a Rubano con «Sunday for Future», mattinata ecologica promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Etra.

L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla tutela dell’ambiente e, al tempo stesso, promuovere esempi di cittadinanza attiva e di socializzazione, in questo caso «adottando» un luogo di cui prendersi cura.

In concomitanza con la chiusura al traffico veicolare prevista dalle Domeniche ecologiche, che vedrà vietata la circolazione in quasi tutte le strade del territorio comunale, viene proposta la pulizia di aree pubbliche a verde, strade, marciapiedi e piazze.

«Quella di domenica è la prima di una serie di iniziative che come Amministrazione comunale abbiamo in mente di proporre in occasione delle domeniche ecologiche – spiega il Sindaco di Rubano, Sabrina Doni –. Siamo consapevoli, infatti, che il blocco parziale del traffico ha effetti molto limitati se non rafforzato con proposte educative ed attività collettive finalizzate alla cura del territorio, alla sensibilizzazione verso tematiche di salvaguardia ambientale e alla diffusione di buone prassi a favore dell'ambiente. Ringraziamo Etra per esserci a fianco in queste iniziative».

L’appuntamento è alle 10 in questi punti di ritrovo:

- Rubano, Piazza Martin Luther King
- Bosco, Piazza della Costituzione
- Villaguattera, Piazzale Scuola Agazzi
- Sarmeola, Piazzale ingresso Impianti Sportivi via Borromeo
- Sarmeola, viale Po presso Parco Giochi Oasi.

In ognuno dei sei punti di ritrovo verranno date tutte le istruzioni utili.

«Etra è sempre vicina ai Comuni e ai cittadini che intendono migliorare l’ambiente dove vivono – spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Flavio Frasson –. Nel corso della mattinata forniremo, dunque, ai volontari pettorine, guanti, pinze e sacchi per la raccolta così da permettere che l’intervento di pulizia si possa svolgere in modo corretto e nella massima sicurezza».

«Sunday for Future» si concluderà alle 12 con il ritrovo di tutti i partecipanti al parco etnografico.