condividi
Comunicati stampa

Rovolon, Verde e ramaglie, le nuove modalità

Ritiro a domicilio a pagamento, gratuito per conferimenti occasionali

 

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Etra, ha introdotto alcune novità per quanto riguarda il servizio di raccolta del verde e delle ramaglie con lo scopo di rendere la tariffa rifiuti sempre più commisurata all’effettiva produzione di rifiuto. Novità che rispondono anche alla necessità di rendere più agevoli e sicure le manovre degli operatori, in conformità con le normative vigenti, grazie all’introduzione di un bidone carrellato da 240 litri.

Da gennaio, dunque, il servizio di raccolta a domicilio di verde e ramaglie è a pagamento e verrà attivato solamente alle utenze che ne faranno richiesta. Il corrispettivo per il servizio è di 30 euro a contenitore all’anno, che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.

Il rifiuto dovrà essere conferito sfuso all’interno del contenitore. È inoltre possibile esporre al massimo un sacco o una fascina di peso non superiore ai 15 chilogrammi e lunghezza 1,5 metri. Ulteriori materiali, sfusi o in sacchi, non saranno raccolti.

Per aderire al servizio basterà farne richiesta ai punti di distribuzione dei nuovi contenitori aperti fino al 5 febbraio secondo il seguente calendario:

Bastia (Municipio): sabato 27 gennaio dalle 9 alle 12.30;

Carbonara (Circolo NOI via San Giovanni Battista 5/A): martedì 30 gennaio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 3 febbraio dalle 9 alle 12.30;

Rovolon (ex scuola materna): lunedì 5 febbraio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Si ricorda inoltre che negli Etra Point sarà anche possibile conferire la plastica rigida urbana, i rifiuti in plastica che non costituiscono imballaggio come arredi da giardino, bacinelle e secchi, annaffiatoi e giocattoli.

Per conferimenti occasionali di verde e ramaglie, fino a due sacchi alla volta al massimo tre volte l’anno, sarà comunque sempre disponibile un servizio gratuito di ritiro a domicilio, prenotando la raccolta al numero verde 800 247842. Per motivi di sicurezza la dimensione dei sacchi non dovrà superare i 120 cm (altezza) x50 cm x50 cm.

Se si supera il quantitativo, quindi da 3 a 10 sacchi, saranno addebitati in bolletta 5,75 euro ad asporto. Oltre, è possibile richiedere un preventivo personalizzato.

Si ricorda che non sono previste modifiche nelle frequenze e nei giorni di raccolta e che dal 12 febbraio il rifiuto verde esposto senza il nuovo bidone carrellato non sarà raccolto.