condividi
Comunicati stampa

Rovolon, rifiuti: si cambia!

Dal 12 febbraio nuove modalità di conferimento

Distribuzione dei nuovi contenitori dal 22 gennaio al 5 febbraio

 

 Offrire un servizio migliore, incrementare la percentuale della raccolta differenziata e continuare a mantenere bassi i costi: è questo l’obiettivo delle modifiche che saranno introdotte dal prossimo 12 febbraio a Rovolon nel servizio di raccolta rifiuti.

Il nuovo sistema, già adottato in  39 Comuni dove Etra gestisce il servizio rifiuti con ottimi risultati, prevede l’introduzione di un contenitore per il Secco residuo dotato di un microchip che, grazie al conteggio degli svuotamenti, consente di commisurare la tariffa alla quantità di rifiuto Secco prodotto, secondo il principio che chi più inquina più paga. Saranno distribuiti anche i contenitori per Carta e cartone, Vetro e Umido. Per il Verde e ramaglie sarà consegnato il contenitore necessario per l’esposizione del rifiuto.

Dal 22 gennaio al 5 febbraio sono aperti gli Etra point dove sarà possibile ritirare i nuovi contenitori: uno per il secco residuo, uno per la carta, uno per il vetro e il bidoncino per l’umido. Saranno in distribuzione secondo il seguente calendario:

Bastia (Municipio): lunedì 22 Mercoledì 24 gennaio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato 27 gennaio dalle 9 alle 12.30

Carbonara (Circolo NOI via San Giovanni Battista 5/A): martedì 30 gennaio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 3 febbraio dalle 9 alle 12.30

Rovolon (ex scuola materna): lunedì 5 febbraio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

Dal 12 febbraio i rifiuti Secco residuo, Vetro, Carta e Umido dovranno essere esposti nei contenitori consegnati da Etra. Diversamente non saranno raccolti.

La raccolta del Secco sarà quindicinale, resteranno invariate le frequenze di raccolta di tutte le altre frazioni di rifiuto.

In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio di raccolta del secco residuo può essere mantenuto settimanale, compreso nella tariffa base e senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi,i esprimendo il  proprio interesse al momento del ritiro del contenitore.

Dal 1° aprile 2018, dopo un periodo di rodaggio, la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, come fatto finora, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti del contenitore del Secco residuo.

Come funziona il nuovo calcolo? Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui rapportato al numero dei componenti, da un minimo di 10 ad un massimo di 14 svuotamenti conteggiati per il 2018, nel periodo aprile dicembre. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro. In questo modo i cittadini avranno più interesse a riciclare di più. Per ottimizzare il numero di svuotamenti, infatti, è sufficiente differenziare al massimo e in modo corretto i rifiuti: il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto.

Novità anche per il servizio di asporto del Verde e ramaglie. Per evitare di spalmare sulla collettività i costi di asporto di questa tipologia di rifiuto, il servizio di raccolta a domicilio sarà attivato solamente alle utenze che ne faranno richiesta e sarà a pagamento: 30 euro a contenitore all’anno che verranno addebitati nella bolletta rifiuti. L’adesione al servizio va data all’atto del ritiro dei nuovi contenitori.

Si ricorda che per conferimenti occasionali del Verde (due sacchi alla volta, al massimo tre volte l’anno) è sempre disponibile un servizio gratuito di ritiro a domicilio, prenotando al Numero verde 800 247842.