ROTZO: INSTALLATI I NUOVI CONTENITORI DEL SECCO

Sono stati installati ieri in giornata i nuovi contenitori per il Secco residuo, previsti da Etra in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rotzo, importante novità nel servizio rifiuti che ha lo scopo di migliorare la percentuale di raccolta differenziata.
Si tratta di contenitori ad accesso controllato, che prendono il posto dei vecchi cassonetti, i quali sono stati rimossi. I nuovi contenitori possono essere aperti mediante l’utilizzo dell’Eco tessera di nuova generazione che è stata inviata nelle scorse settimane a domicilio ad ogni utenza, senza costi aggiuntivi. La medesima tessera potrà essere utilizzata anche per l’apertura del press container presente in via Valle, momentaneamente in manutenzione e sostituito da contenitori ad accesso controllato che sarà mantenuto attivo per tutte le utenze. Per i non residenti che non avessero ricevuto la Eco tessera via posta, sarà possibile ritirala senza costi aggiuntivi presso Corra’s Bar, via Capovilla 70 (Rotzo). Orario di apertura 8.00-12.00 / 16.00-19.00 (in caso di zona arancione o rossa) oppure 6.00-18.00 (in caso di zona gialla). Si ricorda che la tessera riporta il nome dell’intestatario della bolletta e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare. È dotata di codice a barre e microchip, e va conservata lontana da fonti di calore, forti campi magnetici e sollecitazioni meccaniche per non danneggiare il circuito elettronico.
Per comodità, i Clienti sono invitati ad utilizzare il contenitore di riferimento più prossimo all’abitazione o il press container di via Valle: sarà comunque possibile conferire in tutti i contenitori presenti nel territorio. Ogni contenitore è dotato di una bocca di carico di circa 30 lt (un sacchetto della spesa). Si raccomanda pertanto di non conferire sacchi di grandi dimensioni e di non abbandonare i rifiuti all’esterno del contenitore. Nei prossimi mesi saranno sostituiti anche i contenitori per Carta e cartone, Vetro e Imballaggi in plastica e metalli, che per ora, però, vanno conferiti secondo le modalità in uso.
L’Amministrazione Comunale ricorda la necessità di differenziare correttamente e sempre di più i rifiuti; quando serve, si consiglia di utilizzare il Servizio di ritiro ingombranti a domicilio (che è gratuito per 4 ingombranti l’anno). Si tratta di un servizio che purtroppo risulta scarsamente utilizzato: alcuni preferiscono conferire nel Secco indifferenziato, senza calcolare che in questo modo si otterranno maggiori costi per conferimenti errati.