condividi
Comunicati stampa

Rossano Veneto, oltre 2 chilometri di nuove fognature

La rete pubblica raggiungerà le vie Ramon e Aldo Moro. Investimenti per 614 mila euro

Più di due chilometri di tubatura per allacciare nuovi utenti alla rete fognaria e dare così un miglior servizio ai cittadini e… all’ambiente.

Stanno infatti per partire i lavori per la posa di nuove condotte fognarie a Rossano Veneto. Un intervento progettato e realizzato da Etra, finanziato dal Consiglio di Bacino Brenta, per un importo complessivo di 614 mila euro.

A Rossano sarà realizzata la rete di smaltimento della fognatura nera per raggiungere le utenze delle vie Ramon e Aldo Moro, nella zona sud-est del territorio comunale. I lavori prevedono la posa di oltre 2.300 metri di condutture, in parte a gravità e in parte a pressione; per questo motivo, tra gli interventi si prevede anche la realizzazione di un impianto di sollevamento nell’area limitrofa alla viabilità della zona industriale.

Le opere prenderanno avvio nella seconda metà di settembre e saranno concluse entro l’anno.

I lavori fanno parte dell’ampio programma di Etra di estendere la rete per la raccolta delle acque di fognatura nera alle località e alle vie periferiche dei centri cittadini.

«È importante ricordare – commenta il sindaco Morena Martini – che questi investimenti vanno a vantaggio di tutta la comunità, poiché permettono di salvaguardare il territorio, evitando lo sversamento nell’ambiente di sostanze come fosforo, azoto e carichi organici che, se presenti in quantità eccessive, danneggiano le acque superficiali alterando gli equilibri naturali».