Rossano Veneto: il 12 marzo è "Giornata ecologica" per 90 ragazzi

Con l’aiuto della Protezione civile, raccoglieranno i rifiuti in varie zone del paese

Sabato 12 marzo, dalle 9 alle 12, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari" di Rossano Veneto faranno una lezione pratica di ecologia: raccoglieranno i rifiuti abbandonati nelle vie centrali e nelle aree periferiche del paese.

Accompagneranno i ragazzi alcuni insegnanti e genitori, e i volontari della Protezione civile. I partecipanti saranno suddivisi in squadre di lavoro, e ciascun gruppo seguirà un percorso all’interno del territorio comunale. Etra fornirà pinze, guanti e sacchi per la raccolta, e alla fine della mattinata ritirerà i rifiuti e li avvierà agli impianti per il recupero.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione del “Gianni Rodari” e della Protezione civile con l’Amministrazione comunale. Riproposto ogni anno, è diventato parte del programma didattico dell’istituto, per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente dove vivono e rafforzare la loro coscienza di cittadini impegnati.

«Ringrazio tutti i partecipanti, alunni, insegnanti e volontari della Protezione civile – tiene a precisare la prof.ssa Morena Martini, sindaco di Rossano – convinta che solo educando le nuove generazioni si possono prevenire i fenomeni di inciviltà che ancora troppo spesso deturpano i nostri territori comunali». In caso di maltempo, la Giornata ecologica sarà rinviata al sabato successivo.