condividi
Comunicati stampa

Rossano, Etra distribuisce i nuovi contenitori per i rifiuti

Varie giornate a disposizione dei cittadini per il ritiro. L’utilizzo sarà obbligatorio da marzo

 

È il momento, per gli utenti di Rossano Veneto, di ritirare i nuovi contenitori per la raccolta differenziata che dovranno essere utilizzati dal primo marzo.

Iniziano mercoledì 10 febbraio alla Palestra Brunello in viale dello Sport le giornate di distribuzione del materiale (in tutto nove), organizzate da Etra in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il dettaglio dei giorni e degli orari di apertura è riportato nella lettera recapitata a casa agli utenti. L’ultima data utile per il ritiro dei bidoni è lunedì 29 febbraio.

Ogni utenza riceverà il nuovo contenitore da 120 litri, dotato di microchip identificativo, per il rifiuto secco. Chi non li possiede già dovrà ritirare anche i contenitori per l’umido e per il vetro. Per chi, invece, ha già in dotazione un bidone per il vetro verrà consegnato un adesivo da applicare al contenitore in uso. Sarà consegnato inoltre l’adesivo per il rifiuto carta e cartone da apporre al bidone utilizzato fino ad ora per conferire il secco.

Dovrà essere riconsegnato agli Etrapoint, invece, il bidone ora in uso per la raccolta della frazione plastica e metalli che, sempre dal primo marzo, dovrà essere conferita in sacchi trasparenti o semitrasparenti. In concomitanza con il ritiro dei nuovi contenitori, Etra chiama tutti i cittadini a collaborare a un progetto pilota per la raccolta e il riciclo di materiali di plastica rigida che non costituiscono imballaggio. Oltre ai vecchi contenitori per i rifiuti, si potranno portare oggetti da smaltire come tavoli e sedie, secchi e bacinelle, giochi da giardino tipo casette e scivoli. Etra si occuperà del loro recupero nell’ambito di un progetto di ricerca europeo denominato RePlace Belt.

«Un passo avanti per garantire un servizio ai cittadini sempre più dedicato, – sottolinea il sindaco di Rossano Veneto, Morena Martini - grazie al lavoro fatto con Etra diminuiranno le file al Centro di raccolta  e gli utenti potranno avere un servizio porta a porta personalizzato. Ringrazio tutti i rossanesi per l’impegno nel riciclo. Questo impegno ha determinato che Rossano Veneto sia  il Comune più riciclone del bassanese nella categoria dei Comuni sotto i 10.000 abitanti».

Per informazioni sul servizio rifiuti i cittadini possono consultare il calendario per la raccolta differenziata, il sito www.etraspa.it oppure scaricare gratuitamente l’applicazione mobile  “Etra – Servizio rifiuti”.