condividi
Comunicati stampa

ROSÁ: LAVORI ALLA RETE FOGNARIA E DI ACQUEDOTTO

Un progetto da oltre 650.000 euro

Consegnato un nuovo cantiere a Rosà: sarà attivo in via Borgo Tocchi e un tratto di via Mons. Caron. Il progetto è stato stilato per realizzare un nuovo tratto di fognatura da convogliare all’impianto di depurazione intercomunale di Tezze sul Brenta. Nel contesto dei lavori di realizzazione della rete fognaria, si procederà anche alla sostituzione della rete idrica, ormai sottodimensionata rispetto alle attuali esigenze.
Le opere di progetto sono conformi a quanto previsto nel Progetto Generale delle Fognature e nel Progetto Generale dell’Acquedotto e costituiranno l’asse principale di raccolta e smaltimento delle acque reflue delle utenze delle vie interessate. La spesa complessiva prevista per la realizzazione degli interventi ammonta a 666.000 euro, finanziati con fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.
Saranno quindi realizzate tutte le opere necessarie a fornire il servizio di fognatura nera alle utenze situate lungo Via Mons. Caron e Borgo Tocchi (per una lunghezza di 850 metri) e quindi a convogliare i reflui al depuratore di intercomunale di Tezze sul Brenta; è prevista la predisposizione degli allacciamenti alle proprietà private con esecuzione delle tubazioni secondarie di allacciamento dai pozzetti del collettore principale fino al limite della proprietà stessa, dove verrà posato apposito pozzetto d'utenza; l’esecuzione delle opere di allacciamento interno resterà a carico dei privati.
Nel contesto dei lavori verrà rifatta la rete di acquedotto (per poco meno di 900 metri) in quanto le opere fognarie interferiscono in parte con la rete idrica esistente che risulta sottodimensionata per le reali esigenze della zona e soggetta a interventi di manutenzione.
La concomitanza dei lavori relativi alla rete fognaria con quelli alla rete idrica è stata attuata proprio al fine di limitare i disagi ai residenti e ottimizzare l’impegno economico.