A Rosà parte la settimana ecologica

Centinaia di volontari, adulti e bambini, saranno impegnati con le pulizie del territorio

A Rosà la Giornata Ecologica dura… una settimana! Una serie di eventi ed appuntamenti all’insegna del rispetto dell’ambiente terrà impegnati centinaia di bambini ed adulti che si dedicheranno alle grandi pulizie di primavera, com’è ormai tradizione da alcuni anni nel comune vicentino.

Sabato 1 e sabato 8 aprile saranno le due giornate clou, in cui si concentrerà il grande lavoro dei volontari: a Rosà ogni anno il coinvolgimento della cittadinanza è veramente vasto e per questa edizione della Settimana Ecologica è prevista la partecipazione di almeno 200 bambini e oltre 150 adulti.

In prima linea, a fianco all’Amministrazione Comunale, ci sono infatti la locale Associazione Alpini e altri gruppi di volontariato, i Quartieri e Comitati di cittadini attivi in diversi ambiti sociali.

Il 1 aprile si terrà la vera e propria Giornata Ecologica, con grandi e piccoli distribuiti a gruppi per occuparsi della raccolta di rifiuti abbandonati e della pulizia nelle aree verdi, nelle rogge e anche sulle piste ciclabili.

L’8 aprile, invece, sarà celebrato il Social Day del Gruppo Alpini e Donatori di Rosà, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Roncalli.

Etra metterà a disposizione del materiale per operare in tutta sicurezza, pinze e giubbini catarifrangenti.

Sono ben 18 le associazioni varie che hanno risposto all’appello dando la disponibilità a partecipare alle giornate ecologiche e proprio grazie a questi numeri l’attività di pulizia e recupero di rifiuti abbandonati coprirà oltre il 90% del territorio comunale.

I lunedì successivi ai due weekend, sarà il personale di Etra ad occuparsi dell’asporto del materiale recuperato dal cittadini, che, al termine delle operazioni di pulizia, dovranno solo depositarli in luoghi prestabiliti.