condividi
Comunicati stampa

Rosà, parte la raccolta differenziata spinta “porta a porta”

Secco con il microchip, porta a porta per tutte le frazioni di rifiuto

bidoni

Importanti novità nella raccolta dei rifiuti urbani a Rosà. Etra e l’Amministrazione comunale organizzano un ciclo di serate pubbliche per condividere questo cambiamento con la cittadinanza e illustrare nel dettaglio le nuove modalità del servizio.

I primi incontri si terranno martedì 23 giugno al centro parrocchiale di Cusinati e giovedì 25 agli impianti sportivi di Sant’Anna. Doppio appuntamento alla scuola media Roncalli di Rosà martedì 30 giugno e martedì 7 luglio. Martedì 2 luglio sarà il turno di San Pietro e giovedì 9 si chiuderà a Travettore. Le serate iniziano alle 20.30.

Dal prossimo ottobre la raccolta del rifiuto secco indifferenziato avverrà con bidone personalizzato dotato di microchip, come già accade in altri 24 Comuni serviti da Etra. Il dispositivo elettronico permetterà di identificare univocamente l'utenza che conferisce i rifiuti. Questa modalità operativa, nel pieno rispetto del principio europeo "chi inquina paga", consentirà in prospettiva di introdurre un sistema tariffario più equo, commisurato all'effettiva produzione di rifiuti non riciclabili.

Sarà, inoltre, esteso il servizio porta a porta a tutte le utenze di Rosà (ora i cittadini possono scegliere se aderire o meno) per carta, vetro, umido, plastica e metalli.

«Rosà è stato uno dei primi Comuni che, 15 anni fa, hanno intrapreso la raccolta differenziata. – ricorda l’assessore all’ambiente Manuela Lanzarin – Siamo sempre segnalati fra i più virtuosi in Italia come “Comune riciclone”. Ora puntiamo a un salto di qualità con la raccolta spinta porta a porta e l’incremento della differenziazione. Nel 2014, considerando il compostaggio domestico, abbiamo raggiunto circa il 73%: ci siamo posti come obiettivo l’80%. La nostra scelta è coerente con le indicazioni di uniformare il più possibile il servizio di raccolta rifiuti nei Comuni soci di Etra così da poter avere nel tempo sinergie e risparmi».

I cittadini possono contattare per informazioni il Numero verde gratuito di Etra (800 247842) o recarsi allo Sportello di Bassano in via Colombo 90, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.