condividi
Comunicati stampa

Rosà, fino a fine luglio consegna dei nuovi contenitori

Poi si riprenderà a settembre. Il porta a porta attivo dal 1° ottobre

Bidoni

Si sono concluse nel Comune di Rosà le serate informative di Etra sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che sarà attivato dal 1° ottobre per tutte le utenze e per i rifiuti secco non riciclabile, vetro, carta e cartone, plastica e metalli.

È partita in questi giorni invece la fase di consegna dei contenitori, che potranno essere ritirati ai punti di distribuzione (gli Etra point) fino alla fine di luglio e poi per tutto il mese di settembre.

La consegna avverrà secondo il seguente calendario: giovedì 16, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23, martedì 28 e mercoledì 29 luglio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, nella scuola media “Angelo Roncalli” di via Monsignor Filippi (giovedì 16) e allo stadio comunale di via Fallacci a Travettore (in tutte le altre date).

A settembre ci si sposta nella sede degli alpini di via Cavalieri di Vittorio Veneto a Cusinati: mercoledì 9, venerdì 11, giovedì 17, sabato 19, mercoledì 23 e sabato 26. Gli orari: dalle 9.30 alle 13 e dalle14.30 alle 17.30, tranne i sabati quando gli Etra point saranno aperti dalle 9 alle 14.

Dal 28 settembre in poi, il ritiro dei contenitori sarà predisposto solamente allo sportello Etra di Bassano del Grappa in via Colombo n.90, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. I contenitori dovranno poi essere ritirati nel magazzino di Etra in via Tulipani (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17). L’eventuale consegna a domicilio è a pagamento.

Per il ritiro, in qualunque data e in qualunque punto di consegna, Etra ricorda di portare con sé il modulo che è stato spedito alle utenze scritto in tutte le sue parti. In caso di delega, si compili la sezione e si presenti la fotocopia di un documento di identità dell’intestatario della bolletta.

Per il secco non riciclabile, gli utenti (anche quelli dei condomini) riceveranno un bidone carrellato da 120 litri con microchip che rileva il numero di svuotamenti. Questo per calcolare bollette sempre più su misura. I contenitori condominiali saranno rimossi (solo in caso di poco spazio, Etra valuterà, con un sopralluogo, l’installazione di un contenitore comune).

Il vetro continuerà a essere conferito nel contenitore attualmente destinato al rifiuto secco. Vi sarà apposto un nuovo adesivo, ritirabile agli Etra point. Chi possiede già un bidone carrellato per il vetro fornito da Etra potrà usarlo.

Anche carta e cartone dovranno essere conferiti in un nuovo contenitore con ruote da 120 litri.

La raccolta di verde e ramaglie sarà attivata, porta a porta, solo dopo una valutazione dell’Amministrazione comunale in base alle adesioni dei cittadini (sempre tramite il modulo spedito a casa).

Nessun cambiamento in programma per l’umido.

Le aziende potranno ritirare i nuovi contenitori agli Etra point in caso di necessità. Sempre agli Etra point, le utenze non domestiche con grandi produzioni di rifiuti potranno fare richiesta per contenitori di maggiore volume o per servizi aggiuntivi.