condividi
Comunicati stampa

Rosà, etra distribuisce i nuovi contenitori per i rifiuti

Varie giornate a disposizione dei cittadini per il ritiro. L’utilizzo sarà obbligatorio da ottobre

Bidoni

È il momento, per gli utenti di Rosà, di ritirare i nuovi contenitori per la raccolta differenziata.

Iniziano mercoledì 8 luglio alla scuola media Roncalli le giornate di distribuzione del materiale (in tutto sedici), organizzate da Etra in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Dal 21 luglio l’Etra point si sposterà allo stadio comunale di Travettore e dal 9 settembre alla sede dell’associazione Alpini di Cusinati. Il dettaglio dei giorni e degli orari di apertura è riportato nella lettera recapitate a casa agli utenti.

Ogni utenza riceverà gratuitamente due nuovi contenitori da 120 litri, dotati di microchip identificativo, per il rifiuto secco e per la carta e il cartone. Sarà consegnato anche il calendario per la raccolta differenziata. Le nuove modalità di conferimento entreranno in vigore dal 1° ottobre.

L’Amministrazione comunale inoltre, in accordo con Etra, sta valutando la possibilità di attivare il servizio porta a porta per il rifiuto verde e le ramaglie. Gli utenti possono manifestare il proprio interesse per questo servizio a pagamento, presentando l’apposito modulo ricevuto.

In concomitanza con il ritiro dei nuovi contenitori, Etra chiama tutti i cittadini a collaborare a un progetto pilota per la raccolta e il riciclo di materiali di plastica rigida che non costituiscono imballaggio. Oltre ai vecchi contenitori per i rifiuti ora non più utilizzabili, si potranno portare oggetti da smaltire come tavoli e sedie, secchi e bacinelle, giochi da giardino tipo casette e scivoli. Etra si occuperà del loro recupero nell’ambito di un progetto di ricerca europeo denominato RePlace Belt.