condividi
Comunicati stampa

Rosà: dal 1° luglio si calcolano gli svuotamenti del Secco

Dal prossimo 1° luglio, a Rosà, entrerà in vigore il calcolo degli svuotamenti annui del Secco, come già avviene in molti Comuni gestiti da Etra. Questo significa che la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, come fatto finora, ma considerando anche il numero di svuotamenti del contenitore del Secco residuo.

Di fatto il contenitore da 120 litri del Secco residuo già in possesso dei Clienti è dotato di microchip: un dispositivo che consente di associare il contenitore all’utente, registrando il numero di svuotamenti e di conseguenza la quantità di rifiuto prodotta.

Nella tariffa base applicata, sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare, come indicato nella tabella che è stata recapitata a domicilio a tutti gli utenti iscritti al Servizio Rifiuti di Etra.

Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati € 2,61 (10% IVA e 5% Imposta provinciale escluse).

Non cambieranno i turni di raccolta: il territorio comunale manterrà la suddivisione nelle due zone A e B e i mezzi di raccolta del Secco residuo passeranno nei giorni indicati nel calendario già  in uso. Si consiglia, per ottimizzare il numero di svuotamenti, di

esporre il contenitore del Secco solo quando sarà pieno: differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti, il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto.

In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio potrà essere svolto con frequenza settimanale senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi, previa compilazione e invio del  “Modulo di potenziamento” scaricabile dal sito www.etraspa.it