condividi
Comunicati stampa

Romano d'Ezzelino. Rifiuti: dal 13 maggio nuove modalità di conferimento

Un incontro informativo il 1 aprile, affollato quello del 25 marzo

Inizia il conto alla rovescia per l’avvio delle nuove modalità di raccolta rifiuti nel Comune di Romano di Ezzelino previsto per il 13 maggio e l’Amministrazione comunale ed Etra si stanno adoperando per rendere la nuova raccolta più comoda e semplice possibile per i cittadini.

Una comunicazione contenente tutte le informazioni necessarie è stata recapitata a domicilio a tutte le utenze e lunedì 25 marzo nella Casa delle Associazione di Romano si è svolta una serata informativa sul tema “Il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e i miglioramenti previsti per una migliore differenziazione”. Presenti il Sindaco Simone Bontorin, Sindaco, l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Elisabetta Casagrande e il Responsabile area Rifiuti di Etra Enrico Cogo, Etra.

La serata ha registrato una grande affluenza dei cittadini che hanno partecipato in maniera attiva presentando domande, di dubbi o perplessità sui cambiamenti previsti dal nuovo metodo di raccolta, che hanno trovato puntuale risposta nella presentazione del progetto e nella spiegazione dei cambiamenti  da parte dell’Amministrazione e di Etra.

Una serata utile che, vista la grande partecipazione, verrà replicata lunedì 1 aprile alle 20.30 a Sacro Cuore di Romano, nel Teatro Parrocchiale.

Si ricorda dal 1° aprile al 7 maggio è aperto il Punto di distribuzione dei contenitori nella Casa delle Associazioni a Romano. Nei primi giorni sarà possibile il verificarsi di code, ma sono a disposizione ben 15 date e  in alcuni  giorni l’apertura del Punto di distribuzione è a orario continuato.

Nei giorni 1 aprile (dalle 9.15 alle 12.30), 16 aprile (dalle 14 alle 17.15) e 30 aprile (dalle 12.45 alle 16), gli operatori di Etra saranno a disposizione per informazioni, approfondimenti o chiarimenti sul servizio.

Situazione particolare è quella dei residenti del quartiere Cristallo, dove è in fase di studio e progettazione un servizio dedicato. Nel frattempo, vi saranno solo delle piccole modifiche nella modalità di raccolta dei rifiuti, ma gli utenti dovranno comunque far applicare il microchip ai contenitori per il secco residuo già in uso recandosi al Punto di applicazione microchip aperto a Fellette presso gli impianti sportivi l’8 maggio (dalle 14 alle 17) e il 10 maggio (dalle 9 alle 13).

Per i cittadini residenti nelle località del Massiccio del Grappa per il momento il servizio rimarrà invariato per la particolare conformazione geografica della zona.