condividi
Comunicati stampa

ROMANO D’EZZELINO: AL VIA I LAVORI PER NUOVI TRATTI DELLA RETE FOGNARIA E IDRICA

Investiti circa 650 mila euro, interessate sei vie nella zona di San Giacomo

Sono stati consegnati lo scorso 23 giugno alla ditta aggiudicataria i lavori di estensione della rete fognaria e idrica nella frazione di San Giacomo nel Comune di Romano d’Ezzelino (VI).
“Obiettivi del progetto – spiega il presidente di Etra Flavio Frasson – il collegamento alla rete fognaria pubblica di numerose utenze non allacciate e la sostituzione di tratti di rete idrica obsoleti. Tali azioni saranno realizzate in un unico intervento permettendo così risparmi e economie di scala”.
"L'intervento di Etra nella frazione di San Giacomo ci permette di rinnovare ed estendere la rete idrica e fognaria, nell'ottica di una maggiore copertura del territorio e sostenibilità ambientale – ha spiegato il Sindaco Simone Bontorin –. I corposi investimenti programmati dal bacino d'ambito ATO Brenta, sui quali l'amministrazione comunale pone costante attenzione, permetteranno anche a Romano di aumentare la qualità degli impianti, di ridurre le perdite e di avviare a depurazione la sempre più preziosa risorsa idrica".
L’importo totale dei lavori è di 647.565 mila euro, finanziati con le risorse del Piano d’Ambito dell’ATO Brenta. Il progetto è stato redatto dal settore Ingegneria di Etra e i I lavori dureranno 280 giorni. Al termine dei collaudi, le utenze dovranno provvedere agli allacciamenti a loro cura.
Il progetto prevede la posa di nuove linee di fognatura nera nelle vie Battisti, Calvi, Fusinato, Veneto e Ragazzi del ’99 per un totale di 1.123 metri di condotte. Per consentire di raggiungere più utenze, si renderà necessario realizzare un tratto di rete anche lungo via Romana.
Saranno posate lungo la sede stradale e corredate di collettori di raccolta, strutture di ispezione e predisposizione degli allacciamenti degli scarichi privati tutte le abitazioni prospicienti.
Contestualmente all’intervento di realizzazione delle reti di fognatura nera lungo Via dei Ragazzi del ’99, verrà sostituita la rete idrica per una lunghezza di 270 metri, obsoleta e sottodimensionata rispetto alle attuali esigenze.
Alla conclusione dei lavori si provvederà ai ripristini stradali per tutta la larghezza delle strade interessate.