condividi
Comunicati stampa

Roana: lavori per 738 mila euro

Estensione della fognatura nera e un marciapiede a Camporovere, potenziamento dell’acquedotto a Camporovere e Cesuna

 

Al via importanti lavori nel Comune di Roana. Nello specifico si tratta di interventi nelle vie:

VIII Agosto (SP 349 Del Costo) a Camporovere per la realizzazione della nuova fognatura nera e potenziamento rete idrica, oltre all’esecuzione di un nuovo tratto di marciapiede;

Kà Balla, Mo«nte Zovetto e parte di via Brigata Forlì a Cesuna, per il potenziamento della rete di acquedotto.

«Un nuovo importante intervento in Altopiano – commenta il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato – area di attrazione turistica che merita grandi attenzioni sul piano dello sviluppo ambientale: nel solo 2015 in tutta l’area Etra ha eseguito opere per ben 3 milioni e mezzo milioni di euro».

L’intervento ha un costo complessivo di 738 mila euro, di cui 638 mila per le opere di fognatura e acquedotto a carico di Etra e finanziati nel Piano d’Ambito dell’Ato Brenta, 100 mila per la realizzazione del marciapiede a carico del Comune.

Il sistema fognario del territorio comunale di Roana è costituito da collettori prevalentemente di tipo misto, che intercettano e trasportano agli impianti di depurazione sia le acque di origine meteorica che i reflui. Quando si verificano portate di pioggia eccezionali le acque miste vengono scolmate nei corsi d’acqua superficiali, con evidenti ricadute negative sull’ambiente.

Non solo: sono molte le utenze che non sono ancora servite dalla rete di fognatura pubblica e, che dunque, riversano i propri reflui attraverso vasche Imhoff o fosse settiche nella rete idraulica superficiale, con ovvie conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali. «Di qui la necessità di intervenire – spiega il sindaco di Roana Valentino Frigo - realizzando nuovi tratti di condotte fognarie per collegare tali utenze alla rete pubblica e quindi ai depuratori, procedendo ad eliminare le vecchie reti miste con la posa di nuove tubature per la raccolta degli scarichi civili».

In particolare, nella località di Camporovere in Comune di Roana sarà realizzato un nuovo collettore per le sole acque nere per circa 766 metri lineari lungo la SP 349 Costo – via VIII Agosto a servizio di 200 abitanti equivalenti. Saranno inoltre predisposti gli allacciamenti alle utenze private che, a lavori ultimati, riceveranno la notifica che li inviterà alla nuova rete di fognatura, previa esecuzione nella proprietà privata dei necessari lavori interni di adeguamento (opere in carico ai diretti frontisti).

Nei tratti interessati dai lavori di posa sarà anche sostituita e potenziata l’esistente condotta idrica di distribuzione per una lunghezza di circa 728 metri, con il rifacimento di tutti gli allacciamenti alle singole utenze. Nell’occasione si provvederà a estendere lungo la SP 349 Costo il marciapiede, un intervento a carico del Comune e limitato inizialmente a un primo tratto di 110 metri, compatibilmente con le risorse a disposizione dell’Ente.

In località Cesuna, invece, verranno rifatte le linee idriche lungo le via Ka Balla, via Monte Zovetto ed un tratto di via Brigata Forlì per un totale di circa 210 metri. Un successivo futuro intervento prevederà il completamento del rifacimento rete idrica in via Brigata Forlì e via Larici.  

Al termine dei lavori di scavo e posa condotte, si provvederà al rifacimento del manto in tutta la sede stradale.