condividi
Comunicati stampa

RINNOVATO IL CENTRO DI RACCOLTA DI CARMIGNANO DI BRENTA:RIAPRE SABATO 4 SETTEMBRE

Inaugurazione venerdì 3 settembre alle 18.30

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del Centro di raccolta di Carmignano di Brenta, in via dell’Industria e dell’Artigianato 5/A. La riapertura è fissata per sabato 4 settembre dalle ore 14 e il nuovo impianto viene inaugurato ufficialmente venerdì 3 settembre alle 18.30. Presenti alla cerimonia Il Vice Sindaco Reggente di Carmignano di Brenta, l’Assessore al Miglioramento della Raccolta Differenziata e il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Flavio Frasson.
“Offrire l’opportunità di utilizzare un Centro di Raccolta locale – commenta Flavio Frasson, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra – è uno degli aspetti più importanti dell’impegno di Etra: oltre al servizio porta a porta o altre tipologie di raccolta su misura, la vicinanza e la disponibilità ai cittadini si articolano anche in questo servizio importantissimo, comodo e fruibile a tutti in diversi giorni della settimana”.
“Un traguardo importante – commenta l’Amministrazione comunale – che ha visto lavorare in sinergia con Etra per un progetto di oltre un milione di Euro e che ci permette di offrire ai cittadini un sito all’avanguardia, rispondente alle nuove normative ambientali e di sicurezza e comodo per i cittadini”.
Tra i lavori, la posa di un nuovo sistema di gestione delle acque, una nuova logistica interna con la sistemazione e ampliamento di alcune aree dedicate al conferimento dei rifiuti; la sostituzione dell’impianto elettrico per permettere la riduzione dei consumi e una nuova recinzione per impedire intrusioni irregolari e danneggiamenti. Sbarre automatiche regolarizzeranno il flusso degli utenti, vi sono telecamere per la videosorveglianza e il conferimento è controllato e assistito da addetti. Contenitori esterni permettono il conferimento H24 di alcune tipologie di rifiuto.
“Un passo avanti importante nella tutela dell’ambiente nel nostro Comune – conclude l’Amministrazione – Vi si potrà conferire ogni tipologia di rifiuto, con la garanzia che saranno recuperati ed inseriti correttamente nella filiera del riciclo”.

L’accesso al rinnovato Centro di raccolta sarà consentito alle sole utenze domestiche presentando la tessera personale, che riporta il nome dell’intestatario della bolletta e può essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare. L’utilizzo della tessera permette di registrare le quantità e le

tipologie di rifiuti che vengono conferiti permettendo di evitare abusi e garantendo il miglior servizio ai cittadini.
Il Centro sarà aperto martedì, giovedì e sabato, con orari diversi per il periodo invernale ed estivo e sarà sospeso per gli utenti di Carmignano l’accesso all’impianto di Pozzoleone.
I materiali conferibili (da legno a plastica rigida, dai RAEE al rifiuto verde, dai rifiuti pericolosi ai metalli) sono elencati dettagliatamente nella lettera inviata nelle scorse settimane a domicilio a tutte le utenze, con acclusa la tessera personale. Si ricorda che per l‘accesso al Centro sono obbligatori calzature chiuse, oltre a guanti protettivi in caso si debbano maneggiare rifiuti pericolosi o taglienti. Esternamente è stata allestita una Piazzola ecologica con press container e campane per il conferimento H24 e senza addebiti aggiuntivi di Carta e cartone, Imballaggi in plastica e Vetro mediante l'utilizzo della tessera.
E’ disponibile anche un press container per gli utenti iscritti al servizio di "manovra sociale" (raccolta del secco non riciclabile per casi sociali, con la produzione di pannolini o pannoloni) accessibile tutti i giorni, h24. L'accesso a tale attrezzatura dovrà essere richiesto all'indirizzo info@etraspa.it, in alternativa al servizio porta a porta settimanale.