condividi
Comunicati stampa

RIFIUTI, SI CAMBIA!

Dal 17 ottobre bisogna conferire il secco nei nuovi contenitori. Attivato il servizio gratuito di asporto a domicilio degli inerti

Migliorare le modalità di svolgimento del servizio ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata. È questo l’obiettivo che persegue il Comune di Lusiana Conco in collaborazione con Etra, secondo le nuove modalità di conferimento modulate sulle caratteristiche del territorio e sulle diverse utenze, residenti e non residenti.
“In questi giorni tutti gli utenti stanno ricevendo una lettera con le istruzioni, le famiglie anche una nuova Eco tessera – spiega il presidente di Etra, Flavio Frasson –. Sono stati, inoltre, invitati a ritirare i nuovi contenitori per il secco, prenotando un appuntamento entro il prossimo 10 ottobre”.
I residenti e le utenze non domestiche assimilabili dovranno conferire il secco nel nuovo contenitore carrellato da 120 litri, dotato di un microchip abbinato all’utenza. Dal 17 ottobre prossimo sarà obbligatorio utilizzare il nuovo bidone e la raccolta si svolgerà ogni due settimane, come riportato nel nuovo calendario che verrà consegnato al Punto di distribuzione dei contenitori.
Il contenitore dovrà essere esposto esclusivamente la sera prima del giorno di raccolta, sul suolo pubblico.
Gli utenti residenti delle Località di Galgi, Val Lastaro, Laite (via Monte Cogolin) e Rubbio di Conco potranno, invece, conferire nelle isole ecologiche stradali utilizzando l’Eco tessera. Modalità che vale anche per i non residenti, incluse seconde case o immobili in affitto, che potranno utilizzare i contenitori più vicini a casa, ma anche tutti i contenitori presenti nel territorio.
In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, la frequenza del servizio potrà restare settimanale (compreso nella tariffa base e senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi). È necessario, però, compilare ed inviare il modulo scaricabile dal sito di Etra (www.etraspa.it nella sezione Ambiente > Modulistica) o disponibile in Comune e negli sportelli di Etra (previo appuntamento, chiamando il numero 049 809 8000).
Per quanto riguarda, invece, i rifiuti riciclabili, tutte le utenze, residenti e non, potranno utilizzare i nuovi contenitori stradali. Per il conferimento dell’Umido rimarranno gli attuali contenitori stradali e il servizio di svuotamento rimarrà invariato.
Si ricorda che tutti i rimanenti rifiuti (ad esclusione di amianto, guaina e inerti) possono essere conferiti gratuitamente presso il Centro di raccolta comunale.
È possibile prenotare il ritiro dei contenitori fino al 10 ottobre chiamando il numero 049 809 85 70 (dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14.30-17; venerdì 9-12.30; oppure inviando una mail a startup@etraspa.it indicando i dati dell’intestatario dell’utenza e un numero di telefono sul quale essere ricontattati. Il ritiro potrà essere effettuato entro il 14 ottobre nella sala consiliare del municipio di Conco in viale Marco Polo, 2 o nella sala consiliare presso l’edificio Palazzon di Lusiana in piazza IV Novembre, 17.
I cittadini con difficoltà di spostamento (anziani e diversamente abili), potranno richiedere la consegna a domicilio senza costi aggiuntivi.
Chi fosse impossibilitato a ritirare i contenitori ai Punti di distribuzione organizzati nel mese di settembre potrà chiamare il numero 049 809 85 70.
Infine, è stato attivato un nuovo servizio di ritiro dei rifiuti Inerti derivanti da piccole ristrutturazioni. È gratuito per una chiamata all’anno e per un quantitativo massimo di 150 litri (corrispondente a circa 10 secchi). Per prenotare il servizio, riservato alle utenze domestiche, sarà sufficiente chiamare il numero 0424 406009 (interno 4).