condividi
Comunicati stampa

Rifiuti: dal primo aprile il nuovo sistema di raccolta a Tombolo

È obbligatorio utilizzare i nuovi contenitori

 

Ultimata la consegna dei contenitori e la campagna informativa effettuata negli Etra Point, prende avvio dal prossimo 1° aprile a Tombolo il nuovo servizio di raccolta rifiuti. Obiettivo: offrire un servizio migliore incrementando la percentuale della raccolta differenziata continuando a mantenere bassi i costi. Nuove modalità di conferimento che Etra sta promuovendo in tutti i 49 Comuni in cui gestisce la tariffa rifiuti che permettono di commisurare quanto si paga alla quantità di rifiuto Secco prodotto grazie alla misurazione degli svuotamenti tramite un contenitore con microchip. Questo sistema già adottato in 32 Comuni sta portando ottimi risultati: la riduzione del Secco, unitamente ad una buona gestione, porta a un contenimento della tariffa rifiuti.

Si ricorda, dunque che dal 1° aprile i rifiuti Secco, Vetro, Carta e Umido dovranno essere esposti nei contenitori consegnati da Etra. Diversamente non saranno raccolti. Le modalità di conferimento degli imballaggi in plastica e metalli non subiranno cambiamenti, ma la raccolta diventerà quindicinale.

Il contenitore per il Secco è dotato di microchip che registra il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta. Dopo un periodo di rodaggio, dal 1° luglio la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti. Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti; per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro (Iva e Imposta provinciale incluse).

Per ottimizzare il numero di svuotamenti è sufficiente esporre il contenitore solo quando è pieno, differenziando al massimo e in modo corretto: il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto solo una volta ogni tanto. La raccolta sarà effettuata ogni due settimane, come riportato nel calendario. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, il servizio può essere mantenuto settimanale, facendone richiesta, senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi.