condividi
Comunicati stampa

RIFIUTI: A CAMPOSAMPIERO SI CAMBIA!

Da settembre al via le nuove modalità di conferimento: obbligatorio utilizzare i nuovi contenitori

Conclusa la distribuzione dei contenitori necessari al conferimento, tutto è pronto per l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero. Il primo giro di raccolta sarà lunedì 2 settembre, quando i mezzi e gli operatori Etra provvederanno a svuotar i bidoncini dell’umido in tutti i quartieri, compreso il centro storico.

L’obiettivo è offrire un servizio migliore, incrementare la percentuale della raccolta differenziata e contenere i costi, ottemperando anche alla normativa vigente in termini di sicurezza; ma anche inserire Camposampiero all’interno del processo di omogeneizzazione delle modalità di raccolta nel territorio di Etra, che attualmente ha coinvolto 42 Comuni dei 64 serviti e che permette a Etra l’utilizzo di nuove tecnologie e di economie di scala che portano al contenimento delle tariffe per gli utenti.

In queste settimane si sono susseguiti gli incontri da parte del Sindaco di Camposampiero Catia Maccarone e dell’Assessore Carlo Gonzo con alcune utenze, in particolare commercianti del centro e condomini, per rispondere al meglio alle diverse esigenze e assestare il servizio.

Da settembre, dunque è obbligatorio conferire il Secco residuo nel nuovo contenitore dotato di un microchip che conta gli svuotamenti. Il conteggio sarà però attivato dal 1° gennaio 2020, per permettere agli utenti di abituarsi al nuovo sistema. Sarà inoltre obbligatorio utilizzare i bidoni per la carta, per il vetro e il nuovo bidoncino per l’umido.

Per quanto riguarda la frequenza la raccolta del secco, carta e cartone e imballaggi in plastica e metalli si svolgerà ogni due settimane. L’umido sarà raccolto due volte a settimana e il vetro mensilmente. Le date esatte sono nel nuovo calendario che è stato distribuito insieme ai contenitori. Il calendario è pubblicato anche sul sito di Etra e le date di raccolta sono consultabili dalla app Etra - servizio rifiuti.

Si ricorda che in caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, la raccolta del secco potrà essere settimanale e compresa nella tariffa base senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi. Va richiesta compilando il modulo rivolgendosi agli sportelli Etra o entrando nel sito www.etraspa.it

Chi non avesse ancora ritirato i contenitori può ancora richiederne la consegna a domicilio al costo di € 27,27 (esclusa IVA 10%), che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.