condividi
Comunicati stampa

Riciclo Aperto: studenti in visita all'Impianto Etra di Campodarsego

Due giorni di visite speciali all’impianto di selezione della Carta di Etra a Campodarsego. Si tratta di due appuntamenti che si inseriscono nella giornate del “Riciclo Aperto”, organizzate da Comieco. Il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica indice anche quest’anno la manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione. Per questo il 21, 22 e 23 marzo 2018, in tutta Italia si apriranno le porte degli impianti della filiera del riciclo di Carta e cartone a scuole, cittadini, media e “tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori”: dimostrando che, come spiegano gli organizzatori “grazie alla raccolta differenziata e al riciclo la carta può diventare molte cose, ma mai un rifiuto!”

Il personale di Etra risponderà quindi ad ogni domanda che verrà da parte dei 40 bimbi della scuola primaria Giardino di Bassano del Grappa, in visita la mattina del 21 marzo, mentre il giorno seguente saranno graditi ospiti circa 50 studenti più grandicelli, provenienti dalla Secondaria di I grado Guinizelli di Monselice.

L’impianto di selezione della Carta di Campodarsego nasce nel 2010. Serve un bacino d’utenza di 64 Comuni e può ricevere fino a 27.000 tonnellate/anno di rifiuto cartaceo. Per dare un’idea dell’importanza del lavoro che qui si svolge, è stato calcolato che l’impianto “salvi” ogni anno circa 55.000 alberi!