REVOCATO LO SCIOPERO DEL 29 CHIUSURA POSITIVA DELLA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO

Assicurato il servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio

Revocato ufficialmente, con comunicazione alle Istituzioni, lo sciopero previsto per mercoledì 29 settembre dalla sigla sindacale Fiadel nell’ambito della raccolta rifiuti. La decisione è venuta dopo l’incontro coi vertici aziendali di Etra (il Presidente del Consiglio di Gestione Flavio Frasson e e il Direttore Generale Andrea Bossola, coi dirigenti dei comparti interessati) che si è tenuto nei giorni scorsi nella sede di Cittadella. È questo l’esito della procedura di raffreddamento e di conciliazione avviata da Fiadel in data 25 agosto. Le parti hanno avuto modo di confrontarsi apertamente su diverse tematiche, dalle modalità di raccolta porta a porta a percorsi e accessi per gli operatori, dai carichi di lavoro e organico del personale alla situazione dei mezzi di raccolta e le procedure di igienizzazione e lavaggio degli stessi. Aspetti su cui Etra è attiva già da tempo e su cui molti adeguamenti sono stati effettuati anche a seguito dell’evento pandemico in corso dal febbraio 2020. La Fiadel ha avuto modo di proporre le proprie considerazioni, mentre i dirigenti di Etra hanno esposto informazioni specifiche, argomentando con dati quanto già attivato e anche quanto programmato per futura attuazione, al fine di ottimizzare il lavoro dei dipendenti ed il servizio ai clienti. Ad esempio qualora vi fossero necessità, potranno essere intensificati i già regolari lavaggi e le sanificazioni di mezzi. Verrà anche costituita una Commissione Tecnica, composta dalle diverse parti interessate, che periodicamente monitorerà aspetti organizzativi e operativi e che potrà produrre analisi di supporto ai tavoli di confronto sindacale per rendere più efficaci le relazioni industriali. “Siamo soddisfatti di quest’esito – commenta il Presidente Frasson – che riporta le relazioni sindacali sui binari del dialogo e del confronto: l’interesse di Etra è sempre quello di permettere ai lavoratori di operare in un clima di serenità e di sicurezza, mantenendo alta la qualità del servizio erogato ai Comuni soci”.