Relazione con l’utenza: addetti cortesi e preparati Sono soddisfatti l’85% degli utenti

I servizi di Call center e Sportello di Etra piacciono agli utenti. Lo certifica l’indagine di soddisfazione che ha coinvolto un campione di quasi 4.400 utenti domestici, promossa dall’azienda ogni anno per definire il livello di gradimento dei servizi erogati nel 2018.

”L’85% degli utenti domestici del servizio idrico – spiega il presidente Andrea Levorato - dichiara di essere soddisfatto o molto soddisfatto dei servizi di Call center e Sportello. Il mezzo di contatto maggiormente utilizzato è il Numero verde. Il 95% di loro ritiene importante poter effettuare pratiche online attraverso i servizi del sito www.etraspa.it”. Più in  generale, l’l’83% valuta complessivamente il servizio clienti per l’idrico e i rifiuti molto o abbastanza soddisfacente, una percentuale in crescita rispetto al 2017 di 5,2%.

“Questa indagine ci fornisce ogni anno indicatori preziosi per orientare le nostre politiche aziendali. Sappiamo quanto sia importante il rapporto con i clienti – ha commentato Andrea Levorato, Presidente di Etra. Proprio per questo continuiamo a lavorare molto sulla formazione del personale e migliorato e potenziato i servizi di sportello sul territorio”.

Venendo ai dati, sono il 40,4% gli utenti intervistati che nel 2018 hanno contattato Etra. Quasi il 3 per cento in più rispetto al 2017. Per il 32,3 % il motivo è stato la richiesta di informazioni, e per il 15,3 la stipula o la modifica di un contratto.

Tra i fattori molto apprezzati dagli utenti che si sono rivolti ad Etra per il servizio idrico, sono da segnalare la cortesia degli addetti (86,8 idrico, 86,3 rifiuti) e la chiarezza delle informazioni ricevute (85,3 idrico, 85,3 rifiuti). Cortesia e chiarezza che si attestano sempre su posizioni di eccellenza. Alto anche l’indice di soddisfazione relativo ai tempi di attesa: 80,1 allo sportello e in po’ più basso al telefono (69,7).

Venendo al servizio rifiuti  gli aspetti di relazione tra utenti e azienda sono tutti soddisfacenti, con un grado superiore a 75.

“Non smettiamo mai di impegnarci per migliorare il servizio – conclude Levorato - dal momento che l’indagine rivela che oltre alla qualità dell’acqua la velocità di risposta in caso di contatto e la trasparenza e immediatezza delle informazioni vengono giudicati dagli utenti come aspetti molto importanti”.