condividi
Comunicati stampa

"Puliamo il nostro territorio" domenica ecologica a Cervarese Santa Croce

Non sarà un po’ di pioggia a fermare i volontari che a decine, domenica 11 marzo, si metteranno in azione fin dalla mattina presto per spendere alcune ore a ripulire le aree verdi di Cervarese Santa Croce.  

L’edizione 2018 di “Puliamo il nostro territorio” anche quest’anno è organizzata dalla locale sezione della Protezione Civile, sotto l’egida dell’Amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco Massimo Campagnolo, e col supporto tecnico di Etra, la multiutility che gestisce il servizio Rifiuti. Al loro fianco, molte associazioni territoriali di volontari, tra cui i donatori di sangue della Fidas, gli scout del Gruppo Agesci Montemerlo 1, Pronto Anziano, il Carp Team, ma anche una delegazione dell’Istituto Comprensivo scolastico.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, annunciano gli organizzatori, a partire dalle 7.30 del mattino, quando, in piazza a Fossona, i partecipanti verranno divisi in squadre che sotto la supervisione di un volontario della Protezione Civile si distribuiranno in varie zone del territorio. Etra fornirà guanti, pinze e sacchi per raccogliere e stoccare il materiale recuperato, oltre che i giubbini catarifrangenti, e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti. Il verdissimo territorio di Cervarese, adagiato alle falde dei Colli Euganei, è purtroppo colpito da sempre dal problema degli ecovandali: puntualmente le iniziativa di giornate ecologiche portano al recupero di decine di sacchi di rifiuti abbandonati, in particolare dalle aree che costeggiano le arterie viarie principali, dove gli automobilisti di passaggio depositano le più svariate tipologie di materiale. Gli scorsi anni, proprio in questi punti, sono stati individuati anche mucchi di eternit e di cartongesso, e in questi casi è partita una segnalazione ad Etra, che si è occupata del corretto smaltimento.  La mattinata di lavoro si concluderà intorno alle 13, con uno spuntino offerto a tutti dalla Fidas.