Premiato a Expo “+cibo –spreco”, progetto di Etra per il recupero di beni alimentari

Cerimonia di chiusura della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2014

+cibo –spreco: la formula di Etra per ridurre i rifiuti alimentari sostenendo circuiti virtuosi di recupero e riutilizzo a chilometri zero ha ricevuto il premio della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2014, consegnato all’Expo di Milano lo scorso 6 giugno.

La bontà del progetto è stata riconosciuta dal comitato promotore, che annovera Etra tra i finalisti a livello nazionale, grazie all’iniziativa “Vaschetta salvacibo” proposta alle scuole del Bassanese e dell'Altopiano di Asiago.

L’azione, realizzata con il contributo dell'associazione Soroptimist International di Bassano del Grappa, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dello spreco di prodotti alimentari: oltre 600 alunni hanno ricevuto un contenitore riutilizzabile destinato al recupero del cibo avanzato in mensa, che può essere consumato in famiglia senza diventare rifiuto.

L’iniziativa si collega a un più ampio progetto di Etra che incoraggia le donazioni di beni rimasti invenduti nei supermercati ma ancora idonei al consumo. Sono già una decina le esperienze attivate: i prodotti, recuperati da associazioni Onlus locali, vengono assegnati a case di accoglienza, case famiglia, comunità, centri per disabili. Nei primi sei mesi è stata evitata la produzione di quasi 7.000 kg di prodotti destinati allo scarto.

Le catene della grande distribuzione finora coinvolte sono Aspiag Service (con le insegne Interspar e Eurospar), Simply Market, Conad e Rossetto Group. L’invito ad aderire resta aperto a tutti i punti vendita, di qualsiasi dimensione, operanti nel territorio servito da Etra in provincia di Padova e Vicenza. Per informazioni, scrivere a comunicazione@etraspa.it.