condividi
Comunicati stampa

Pozzoleone, dal primo luglio si parte con il nuovo calcolo della tariffa

Tariffa a svuotamento per incentivare a riciclare di più

Commisurare la tariffa all’effettiva produzione di rifiuto non riciclabile, la frazione più onerosa dal punto di vista dello smaltimento, incentivando i cittadini a riciclare sempre di più. È questo l’obiettivo dell’introduzione del nuovo calcolo della tariffa che avverrà dal prossimo primo luglio. Una novità di cui gli utenti erano già stati informati all’avvio del nuovo sistema di raccolta.

La parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie dal primo luglio sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alla superficie dell’unità abitativa, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti del contenitore utilizzato per il conferimento del secco non riciclabile, dotato di un dispositivo elettronico che consente di registrare il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta da ogni utenza. In questo modo, nel rispetto delle normative vigenti, sarà possibile commisurare la tariffa alla effettiva produzione di rifiuti.

Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti e calcolato in modo da poter essere abbondantemente sufficiente per rispondere alle esigenze familiari. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro.
Per ottimizzare il numero di svuotamenti si consiglia di esporre il bidone solo quando è pieno e si ricorda che differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti, il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto.

Per famiglie con bambini fino a tre anni, persone incontinenti e disabili è possibile usufruire della raccolta settimanale senza alcun addebito aggiuntivo. Per richiedere il servizio utilizzare il “Modulo di potenziamento” scaricabile dai siti www.comune.pozzoleone.it e www.etraspa.it (nella sezione Ambiente > Modulistica) o disponibile agli sportelli di Etra.