condividi
Comunicati stampa

Posta celere certificata per il recapito delle bollette

Sono in azione da alcune settimane i portalettere a tecnologia satellitare di Hibripost, cui Etra ha affidato la consegna delle fatture in tutti i Comuni del bacino
 

Dal mese di maggio è attivo un nuovo servizio di posta certificata per il recapito delle bollette del servizio idrico e del servizio rifiuti di Etra, ed è gestito dal Consorzio Hibripost.

I corrieri sono riconoscibili perché indossano una casacca rossa e hanno esposto un cartellino identificativo.

Nei giorni scorsi, ad esempio, sono stati visti all’opera dai cittadini in alcuni quartieri di Bassano del Grappa, Battaglia Terme e Galzignano.

Si tratta di un servizio di Posta certificata S.D.O.C. (Sistema Data Ora Certa) che si basa sulla tecnologia satellitare: i postini, al momento della consegna della busta, attraverso il lettore scanner del loro palmare, leggono i dati del codice di identificazione che consente in modo automatizzato di rilevare e comunicare il loro “reale” posizionamento, certificando in questo modo il luogo, la data e l’ora dell’avvenuta consegna. Una garanzia in più che dovrebbe limitare i casi di mancato recapito o consegna in ritardo delle bollette.

Il servizio prevede la consegna della corrispondenza direttamente nella cassetta postale all’indirizzo di recapito dell’intestatario dell’utenza, quindi la mancanza del numero civico esposto in maniera facilmente visibile all’esterno dell’immobile, o ancora la mancanza di un’idonea cassetta per le lettere con il nominativo scritto chiaramente, potrebbero creare dei disagi e dei ritardi nel recapito della corrispondenza: si chiede quindi la collaborazione dei cittadini per evitare spiacevoli inconvenienti.