condividi
Comunicati stampa

#plasticfree: ECOLOGIA È CULTURA A BASSANO

Dal 17 maggio borracce ed erogatori dell’acqua in Biblioteca

 

Una fornitura di borracce “plastica free” e l’eliminazione dell’erogatore di bottigliette di plastica a vantaggio di bevande biologiche e bicchieri di carta nella Biblioteca di Bassano perché uno stile di vita sostenibile si sposa perfettamente al luogo deputato alla salvaguardia e alla diffusione della cultura. È #plasticfree l’originale iniziativa che vede affiancate sullo stesso fronte il Comune di Bassano del Grappa – Assessorato alla Cultura, la Biblioteca civica, promotrice del progetto, e Etra, gestore della raccolta rifiuti a Bassano del Grappa. A presentarla oggi il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato, insieme al Direttore della Biblioteca Stefano Pagliantini in una conferenza stampa che si è svolta proprio in Biblioteca.

“Il progetto, che è attivo da oggi, 17 maggio, mira a ridurre la produzione di rifiuti - spiega il Presidente Levorato – a incrementare la raccolta differenziata, a sensibilizzare la comunità e in particolare i più giovani al riciclo e alla diminuzione del ricorso a materiali derivati dal petrolio come la plastica che compone le bottigliette”. Una comunità particolarmente nutrita, dal momento che sono circa 100 mila le presenze l’anno, a fronte di 26 mila tesserati. Cospicuo e prezioso il patrimonio, che conta 140 volumi divisi tra fondi antichi e sezione moderna, oltre 200 i periodici in corso. Nei fondi antichi sono conservati 62 incunaboli e più di 1.400 cinquecentine. La raccolta di manoscritti è costituita da 46.000 lettere e da 2.230 volumi. Ma oltre al passato la Biblioteca è il luogo del futuro, con ambiziosi obiettivi di salvaguardia dell’ambiente. “Il progetto ci permetterà di eliminare negli spazi della Biblioteca civica le bottigliette in plastica – spiega Pagliantini - il cui consumo annuale ammonta a quasi 8.000 pezzi acquistati dagli utenti presso il distributore. Ma non finisce qui: il passo successivo sarà la copertinatura dei libri con eco-copertine”.

#plasticfree prevede in concreto l’eliminazione del distributore delle bottigliette di acqua in plastica, sostituito da un erogatore d'acqua allacciato alla rete idrica comunale. A fianco, un nuovo distributore di bevande biologiche, dotato di bicchieri in carta certificati PFC e palette in legno.

Inoltre, per sostenere il consumo di acqua della rete pubblica, sempre dal 17 maggio agli utenti in possesso della tessera della Biblioteca verranno distribuite gratuitamente 500 borracce in alluminio fornite da Etra. Le borracce sono realizzate in alluminio riciclabile molte volte e non usa e getta, hanno una capacità di 400 ml e sono dotate di un moschettone. Nei colori bianco o blu e portano il logo di Etra e della Biblioteca oltre all’hashtag #plasticfree

Infine, l’area ristoro è stata dotata di sedute in ecopelle.