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Comunicati stampa

Parte il servizio accoglienza agli Sportelli Etra

Gli addetti assistono i clienti, trasportano i bidoni e aiutano a dirimere le controversie

sportello clienti

Un nuovo servizio si aggiunge a quelli già attivati nell’ultimo anno per rendere più efficace e piacevole l’esperienza dei clienti agli Sportelli di Etra. Si tratta dell’attività di accoglienza svolta da personale qualificato nelle sedi di Bassano del Grappa, Cittadella, Rubano e Vigonza.

Gli addetti, riconoscibili per l’abito scuro e la camicia bianca, identificati da un tesserino di riconoscimento, accolgono gli utenti, li indirizzano a utilizzare il dispositivo eliminacode, danno indicazioni per la compilazione dei moduli. Aiutano inoltre, specialmente le persone più anziane o che ne hanno bisogno, a ritirare i contenitori per i rifiuti e a caricarli in auto.

«È un servizio che ci permette di ridurre i tempi di attesa dei clienti e di assisterli nello svolgimento di alcune attività. – spiega Andrea Levorato, presidente del Consiglio di gestione di Etra – L’attivazione è stata prevista per un periodo sperimentale di due mesi. A pochi giorni dall’avvio, sono molti gli apprezzamenti degli utenti, che ci ringraziano per il supporto ricevuto. Il personale incaricato, che appartiene a un’agenzia esterna, è stato appositamente formato e conosce le lingue, quindi è in grado di agevolare ulteriormente gli utenti stranieri».

Inoltre, in caso di eventuali controversie con i clienti, gli incaricati possono affiancare gli operatori allo Sportello per la ricomposizione bonaria. La grave aggressione di alcuni mesi fa a un addetto di Etra di Cittadella ha dimostrato che talvolta i toni degenerano. Il personale incaricato per l’accoglienza è esperto anche in gestione dei conflitti interpersonali e pertanto è una garanzia sia per la serenità del lavoro degli operatori sia per il trattamento equo degli utenti.

Il servizio accoglienza fa seguito allo Sportello veloce, che dà la possibilità di svolgere pratiche per i rifiuti o il servizio idrico, non particolarmente complicate dal punto di vista burocratico, con ridotti tempi di attesa. Successivamente è stato attivato lo Sportello cortesia, una corsia preferenziale dedicata ad alcune categorie di clienti meritevoli di particolare attenzione: disabili, donne incinte e adulti con bambini piccoli. Infine, la scorsa estate ha preso il via “Radio Etra”, servizio informativo nelle sala d’attesa che intervalla la musica a notizie utili e comunicazioni di servizio per gli utenti dell’area geografica che gravita attorno allo specifico Sportello.