A Nove, prima bolletta dell’acqua firmata Etra

Parte la fatturazione del servizio idrico acquisito il 1° giugno

Nei prossimi giorni Etra emetterà la prima fatturazione per il servizio idrico nel Comune di Nove. Servizio che Etra ha acquisito con decorrenza dal 1° giugno dopo la cessione da parte dell’Amministrazione del ramo d’azienda relativo all’acquedotto comunale e la firma di una convenzione, il 29 maggio, con la stessa Amministrazione, Pedemontana Patrimonio e Servizi e il Consiglio di bacino Brenta.

Ai cittadini Etra invierà allegata alla bolletta una informativa, con i tipi di servizi, le modalità di pagamento e i numeri utili per usufruire nel modo migliore del servizio di fornitura dell’acqua.

Etra, infatti, non si occupa solamente di “portare l’acqua” nelle case: ne verifica la qualità attraverso controlli periodici e si fa carico della manutenzione di acquedotto e fognatura, per migliorare i processi di depurazione e sviluppare il sistema delle reti. Si pensi ai lavori, in fase di progettazione, del valore di 1 milione e 200 mila euro, in alcune delle arterie principali come via Molini, via Brenta e altre, o quelli relativi alle vie Rizzi e Tonellotto programmati per il 2016.

Come si pagherà la bolletta d’ora in poi e come potrà ogni cittadino contribuire, di fatto, alle spese per gli investimenti in questi servizi e per la loro gestione? È tutto spiegato: di recente Etra ha adottato, per tutti i Comuni di competenza, delle bollette con un look “nuovo”, più puntuali, chiare e facili da leggere, dove l’utente troverà lo storico dei consumi, con tabelle e grafici, le varie voci del sistema idrico integrato, una guida sull’autolettura del contatore. Ovviamente sarà scritto anche come e dove pagare. Etra provvede, di prassi, a fatturare il servizio quadrimestralmente; per questa prima fattura a Nove il periodo sarà più lungo, perché si terrà conto del passaggio dal gestore precedente. Il pagamento di questa prima bolletta dovrà avvenire tramite il bollettino di conto corrente postale accluso all’informativa, poiché le domiciliazioni del gestore precedente non sono più attive. Dalle fatture successive gli utenti potranno chiedere in uno degli Sportelli Etra la domiciliazione bancaria oppure inviando il modello, scaricabile dal sito www.etraspa.it, all’email info@etraspa.it o via posta a Etra Spa, via del Telarolo 9, 35013 Cittadella.

Per chiedere informazioni, i numeri utili sono più d’uno: per conoscere la documentazione, comunicare la lettura del contatore, segnalare perdite o rotture e avere chiarimenti sulla fattura, è attivo il Numero verde (gratuito) 800 566 766, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Il Numero delle emergenze, e quindi mancanza d’acqua improvvisa su tutti i rubinetti di casa o perdite e rotture su acquedotto e fognatura, è l’800 013 027, attivo 24 ore su 24. Se invece l’utente vuole richiedere la fornitura del servizio idrico, cambiare il tipo di contratto, disdirlo o richiedere nuovi allacciamenti, potrà telefonare sempre al Numero verde 800 566 766, dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, e il venerdì dalle 8.30 alle 13. Potrà anche recarsi agli Sportelli Etra di Nove, in via Padre Roberto n. 50, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30, e di Bassano, in via Colombo n. 90, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.