condividi
Comunicati stampa

Nove, lavori per oltre 900 mila euro

1.300 metri di nuova rete fognaria e uno scolmatore per evitare allagamenti in località Pignatto

La realizzazione della rete di fognatura nera lungo le vie Molini (SP 52) e Brenta (SP 58), di un impianto di sollevamento, e la sistemazione di una criticità della rete mista esistente mediante la realizzazione di uno scolmatore in località Pignatto che eviterà i frequenti allagamenti. Sono questi gli obiettivi degli interventi curati da Etra per il Comune di Nove, un investimento di 924 mila euro, interamente finanziati con il Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta, che premetteranno di intercettare una cospicua parte degli scarichi civili di una zona attualmente sprovvista di rete fognaria, ma anche la realizzazione di uno scolmatore che eliminerà i fenomeni di rigurgito della fognatura mista. Un intervento che avrà un effetto migliorativo della situazione ambientale locale, permettendo di ridurre in modo significativo le dispersioni di liquami nell’ambiente.
Oltre a questo importante cantiere ne verrà aperto presto un altro. È infatti in corso la progettazione per l’estensione della rete di raccolta delle acque nere nelle vie Rizzi e Tonellotto, per un investimento di 260 mila euro».

La rete fognaria di Nove si sviluppa per circa 20 chilometri ed è ancora carente in alcune zone densamente abitate. Manca addirittura nei due assi principali nord ed est del Comune, via Molini e via Brenta. Le abitazioni prospicenti sono infatti dotate di vasche Imhoff e di fosse settiche, che recapitano i reflui nel sottosuolo tramite pozzi pendenti o sub-irrigazioni. Nelle nuove lottizzazioni residenziali di recente costruzione i reflui convergono in una cisterna stagna.
Il progetto prevede la realizzazione dei necessari tratti di fognatura nera per 2.634 abitanti equivalenti (sui circa 5 mila abitanti totali!), circa 1.300 metri lineari di nuove tubature che permetteranno di recapitare i reflui nell’esistente rete di fognatura mista lungo le vie Tolomeo e Newton, con recapito in via Giove, che prosegue fino all’impianto di depurazione di Tezze sul Brenta.
Non solo. Verrà realizzato uno scolmatore in località Pignatto che servirà a sgravare la rete mista che, in occasione di eventi meteorici intensi va in crisi, con conseguenti reflussi di acque miste dalle caditoie e l’allagamento dei fabbricati artigiani vicini. I reflui, tramite condotte in pressione e un impianto di sollevamento, saranno convogliati fino a via Nodari, dove la fognatura esistente è in grado di sopportarne la portata.
Al termine dei lavori gli utenti interessati riceveranno la notifica che li inviterà all’allacciamento e dovranno provvedere a eseguire internamente i lavori necessari per convogliare i reflui ai nuovi allacciamenti predisposti.
I lavori dovranno essere ultimati in sei mesi. Sarà cura della ditta esecutrice limitare il più possibile i disagi alla circolazione e provvedere al ripristino della sede viabile interessata dai lavori, che sarà completamente riasfaltata per tutta la sua larghezza.