condividi
Comunicati stampa

NOVE: ETRA DIVENTA GESTORE DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Per conferire il Secco si potrà scegliere il porta a porta o l’area multifunzione

Il 2022 porta a Nove un nuovo sistema di raccolta differenziata: il Comune ha scelto Etra come gestore del ciclo dei rifiuti. A partire dal 1° gennaio prossimo, dunque, il servizio di Igiene Ambientale verrà gestito da Etra, che si occuperà del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, dell'Area Ecologica di via Nodari e anche dell’aspetto amministrativo, ovvero la gestione e fatturazione del servizio. Arriverà presso ogni utenza una lettera informativa molto dettagliata, che contiene tutte le indicazioni utili; la lettera contiene anche un’Ecotessera, che dovrà essere ben conservata, perché darà accesso ad importanti servizi. “Etra – commenta il Presidente del Consiglio di Gestione della multiutility Flavio Frasson – dà il benvenuto a Nove e a tutti i suoi cittadini a cui vogliamo dare il servizio più comodo e conveniente. L’Igiene Ambientale e la Raccolta Differenziata oggi hanno il dovere di rispondere a norme che sono essenziali per la salvaguardia del pianeta e per questo il servizio che Etra eroga è improntato alla massima efficienza e viene studiato su misura per il territorio”. In considerazione delle abitudini entrate in uso negli scorsi anni a Nove, infatti, Etra, d’accordo con l’Amministrazione, offre agli utenti la possibilità di scegliere una modalità di conferimento del Secco tra due opzioni.

Il porta a porta o l’Area Ecologica Multiutenza per il Secco
Ad ogni singola utenza che preferirà la raccolta porta a porta, sarà consegnato un nuovo contenitore carrellato da 120 litri per il Secco residuo, dotato di un microchip abbinato all’utenza. Scegliendo questa modalità non sarà più possibile accedere all'Area Ecologica Multiutenza per il Secco residuo. Dal 1° gennaio, la raccolta del Secco residuo si effettuerà ogni due settimane per tutte le utenze, come riportato nel nuovo calendario che verrà consegnato al Punto di distribuzione dei contenitori. Si consiglia di esporre il contenitore del Secco solo quando sarà pieno: differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti, il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto.
Sarà possibile, altrimenti, scegliere di conferire il rifiuto Secco residuo presso l’Area Ecologica Multiutenza, posta accanto al Centro di raccolta di via Nodari. Le attrezzature saranno accessibili tutti i giorni dalle 7 alle 21 utilizzando l’Eco tessera. Per esprimere la preferenza per questa modalità, è necessario inviare un'e-mail a startup@etraspa.it. o chiamare il numero 049 8098570.

Carta e cartone - Vetro
Una grande novità per i novesi: per l’esposizione dei rifiuti Carta e cartone e Vetro verranno consegnati i contenitori carrellati da 120 litri, dotati di microchip esclusivamente per associarli all’utenza, ma non verranno conteggiati né pesati gli svuotamenti.

Imballaggi in Plastica e Metalli
Anche per gli Imballaggi in plastica e metalli sarà prevista la raccolta porta a porta. Questi ultimi però dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti o semitrasparenti, anche più di uno, di capacità non superiore a 50 litri.

Per queste tre tipologie di rifiuto sarà possibile anche il conferimento all'Area Ecologica Multiutenza senza costi aggiuntivi e chi sceglierà di utilizzare quest'ultima modalità potrà non ritirare i contenitori di Carta e cartone e Vetro.

Umido
Per il conferimento del rifiuto Umido verrà consegnato un apposito bidoncino da 25 litri con sistema di chiusura antirandagismo. Il rifiuto va raccolto in sacchi compostabili all’interno del bidoncino ed esposto per la raccolta. La frequenza della raccolta dell’Umido sarà bisettimanale tutto l’anno. Sarà possibile scegliere l’autocompostaggio ottenendo una riduzione della tariffa.

Verde e ramaglie
Il sabato mattina in via Nodari 9 sarà aperto un punto conferimento accessibile a tutte le utenze per Verde e ramaglie.

Centro di Raccolta per utenze domestiche
Il Centro di raccolta di via Luigi Nodari dal 1° gennaio 2022 verrà temporaneamente chiuso, eccetto per Verde e ramaglie. In alternativa, per tutti i rifiuti non conferibili con il sistema porta a porta o all’Area Ecologica, sarà possibile recarsi ai Centri di raccolta del Comune di Pozzoleone e del Comune di Bassano del Grappa.

L’Ecotessera
A tutti gli utenti è in fase di recapito, allegata alla lettera informativa in distribuzione in queste settimane, la nuova Eco tessera per accedere ai Centri di raccolta (per le utenze domestiche) e per il conferimento dei rifiuti all’Area Ecologica Multiutenza, per chi scelga questa opzione. La tessera riporta il nome dell’intestatario della bolletta e il codice del Servizio rifiuti e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare. È dotata di codice a barre e microchip, quindi si consiglia di conservarla come un bancomat, tenendola lontana da fonti di calore, campi magnetici e sollecitazioni meccaniche.

Come e dove ritirare i nuovi contenitori
Per ritirare in modo gratuito i nuovi contenitori presso la sede di Pedemontana Servizi in via Padre Roberto 50 si dovrà prenotare un appuntamento con gli operatori del Punto di distribuzione, dal 3 dicembre prossimo fino al 5 Gennaio 2022, chiamando il numero 049 809 8570 oppure inviando una mail all’indirizzo startup@etraspa.it. Dopo il 5 gennaio si potrà prenotare il ritiro, ma quest’ultimo sarà a pagamento.