condividi
Comunicati stampa

NOVE: CONTINUA LA DISTRIBUZIONE DEI NUOVI CONTENITORI

Dal 1° gennaio il Servizio rifiuti gestito da Etra

A Nove sono nel pieno le operazioni per adottare le nuove modalità di raccolta rifiuti, che saranno attive dal 1° gennaio. Le lettere, contenenti tutte le istruzioni, sono ancora in corso di consegna a causa di un ritardo da parte di Poste Italiane, ma ad oggi già 1030 utenze (su un totale di 2300 registrate in banca dati) hanno fissato l’appuntamento per il ritiro dei nuovi contenitori: 300 sono quelle che hanno chiesto di continuare a conferire il Secco residuo al press container. Altre 50 utenze circa hanno deciso o di adottare i contenitori condominiali o conferire all’Area Ecologica Multiutenza.

“Ringraziamo tutti i cittadini – dicono il Sindaco Raffaella Campagnolo e l’assessore all’Ambiente Diego Fabris – che hanno dimostrato grande attenzione a questo cambiamento e la giusta pazienza nell’affrontare le pratiche: solo in una giornata si è creata una coda, a causa di qualche caso più complesso, ma tutto si sta svolgendo per il meglio”.

È stato gestito quindi quasi il 50% delle utenze; molte utenze potranno inoltre decidere di non ritirare i contenitori perché con la loro tessera avranno la possibilità di conferire tutto all’Area Ecologica e adottare per l’Umido la pratica del compostaggio domestico.

L’Area Ecologica aperta 24 ore potrà essere utilizzata da tutte le utenze per il conferimento dei rifiuti riciclabili, mentre solo le utenze che hanno fatto richiesta  potranno conferire al press container del Secco (rinunciando al porta a porta per questa tipologia di rifiuto).

Si fa presente che le lettere informative contengono le tessere per l’accesso all’Area Multiutenza, ma finché non sarà completato il recapito a tutti i destinatari, l’area sarà accessibile con le vecchie chiavette già in possesso. Saranno anche accessibili solo con carta d’identità gli Ecocentri di Bassano del Grappa e Pozzoleone.

La consegna dei nuovi contenitori è prevista fino all’8 gennaio, però per chi avesse optato per il servizio porta a porta, ma non ha ancora avuto modo di ritirare i contenitori, sarà comunque garantita la raccolta del rifiuto esposto.

Tutte le informazioni si possono trovare nel sito ufficiale www.etraspa.it.