Montegrotto e Torreglia: cambia il conferimento degli inerti

Da luglio diventa porta a porta

Anche a Montegrotto Terme e Torreglia il conferimento degli inerti diventa porta a porta. La novità è stata sancita dalle due Amministrazioni Comunali in collaborazione con Etra e partirà il 1° luglio. I residui inerti di piccoli interventi di manutenzione o di ristrutturazione, dunque, non dovranno più essere conferiti, come accaduto finora, al Centro di Raccolta intercomunale, ma si dovrà chiamare il Servizio clienti Etra al Numero verde 800 247842 (da lunedì a venerdì 8-20), per prenotare l’asporto a domicilio.

Il servizio porta a porta consente un maggior controllo sul rifiuto da smaltire con l’obiettivo di eliminare la presenza di materiale non idoneo, anche contenente amianto, tra i rifiuti inerti conferiti dai cittadini.  Il servizio è gratuito per una chiamata all’anno e per un quantitativo massimo di 150 litri, corrispondente a circa 10 secchi di materiale. Tale materiale, però, andrà preventivamente selezionato da parte del Cliente stesso.

Una specifica delibera regionale (DGRV 1773/2012) prevede, infatti, la “demolizione selettiva”.  Prima di procedere alla demolizione va eseguita una verifica per evitare la presenza di eventuali materiali pericolosi (in particolare amianto, guaine catramate, lana di vetro e lana di roccia: tali materiali andranno rimossi preventivamente alla demolizione, per evitare di contaminare il rifiuto inerte con rifiuti non idonei, che prevedono uno smaltimento dedicato) Andranno quindi separate le varie tipologie di materiale per favorire un recupero più efficiente delle diverse frazioni.

Si ricorda che la ditta incaricata all’asporto degli inerti ha la facoltà di svolgere tutti i controlli necessari per assicurarsi che non ci sia presenza di amianto nel materiale conferito e nel caso ne venga rilevata la presenza, la ditta sarà autorizzata a non raccogliere il rifiuto.