MAROSTICA: QUASI CONCLUSI I LAVORI PER NUOVI TRATTI DELLA RETE FOGNARIA E IDRICA

Investiti 950 mila euro nelle vie Ponte Cattaneo, Gramsci e in parte di viale Vicenza

Saranno conclusi entro fine anno i lavori di realizzazione della nuova rete fognaria nelle vie Ponte Cattaneo, Gramsci e in parte di viale Vicenza nel comune di Marostica (VI). Un investimento di 950 mila euro che permette di collegare alla rete fognaria esistente, che recapita al depuratore di Tezze sul Brenta, utenze esistenti e di futura realizzazione che non erano servite. Contestualmente, approfittando del cantiere aperto, viene sostituito un breve tratto di una tubazione in via Gramsci che recapita l’acqua potabile, non più rispondente agli standard di qualità del servizio.

«Etra sta progettando ed eseguendo molti interventi previsti nel programma generale di completamento, riordino e razionalizzazione dei sistemi di collettamento e depurazione dei reflui all’interno del territorio del bacino per diminuire il nostro impatto sull’ambiente - spiega il Presidente del Consiglio di Gestione Flavio Frasson -. Per quanto riguarda Marostica, era necessario estendere la rete di fognatura nera in un’area dove i cittadini riversano i reflui, preventivamente trattati in vasche imhoff o settiche, nel sottosuolo e nella rete idraulica superficiale, con ovvie conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali».

«Grazie a questo intervento, che risponde alle esigenze sia degli attuali residenti che di quelli di futuro insediamento – puntualizza Morena Martini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Etra - i reflui verranno trattati dai nostri depuratori, evitando che finiscano nell’ambiente 1,61 tonnellate/anno di azoto, 0,195 tonn/anno di fosforo e 9,73 tonn/anno di carichi organici».

«Ringrazio il Presidente Frasson per il cambio di passo nella gestione della società, i continui cantieri di Etra sul territorio ne sono una dimostrazione - commenta il Sindaco di Marostica Matteo Mozzo - e ringrazio la Presidente Martini del Consiglio di Sorveglianza per il monitoraggio continuo e per essere il punto di tramite per noi Sindaci nella verifica della gestione della Società. Nei nostri primi cinque anni di mandato abbiamo faticato non poco nelle verifiche e modifiche del Piano d’Ambito per colmare le lacune dei tanti interventi passati fatti senza però avere né capo né coda per un corretto collegamento partendo dai depuratori e dirigendosi verso le diramazioni. Marostica soffre di un’errata progettazione nei collegamenti delle linee fognarie e ora, con questo storico ed ulteriore intervento, si potranno allacciare oltre 600 utenze nella parte a nord-ovest della città. Le prossime grandi sfide sulle quali ci stiamo concentrando sono la realizzazione della linea fognaria nelle zone di Campo Marzio e i quartieri che ruotano tra via dei Ciliegi e via IV Martiri, che andranno a collegarsi poi con la linea già completata nel 2021 su Corso della Ceramica. Questi interventi, che vedranno luce nei prossimi anni, porteranno finalmente una reale e concreta possibilità di portare le linee di allacciamento nelle frazioni come Vallonara».

Per quanto riguarda la rete fognaria principale sono state posate nuove condotte per circa 1.300 metri lungo le vie Gramsci, Ponte Cattaneo e Viale Vicenza, dall’incrocio con via Europa, che raccoglieranno gli scarichi delle utenze e dei collettori secondari fino al recapito finale su via dell'Industria.

La nuova rete costituirà, inoltre, il recapito della fognatura a servizio della nuova lottizzazione prevista a Sud di via Gobbe, “I Ciliegi”, in corso di progettazione.

Sono stati, inoltre predisposti circa 50 nuovi allacciamenti alle proprietà private con esecuzione delle tubazioni secondarie di allacciamento o dai pozzetti del collettore principale fino al limite della proprietà privata, dove verrà posato un pozzetto di utenza da cui dovranno partire le opere di allacciamento interno a cura del privato.

Per quanto riguarda, infine, la rete idrica è stata sostituita, per 210 metri, la condotta in via Gramsci che non rispondeva più agli standard Etra e sono stati rifatti 14 vecchi allacciamenti idrici vetusti e ricollegati alla nuova condotta.